Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS “Noi costretti a scegliere chi curare, e Governo e Regione si rimpallano...

“Noi costretti a scegliere chi curare, e Governo e Regione si rimpallano le responsabilità”, i medici a Napoli

“Ormai la situazione sanitaria nella Campania è allo stremo, ogni giorno ricevo centinaia di messaggi di colleghi che dicono tutti la stessa cosa: non ce la facciamo più, non è vero che abbiamo ancora posti letto disponibili per pazienti Covid. Cominciamo a dover scegliere chi curare e chi no”.

Sono affermazioni a dir poco agghiaccianti quelle pronunciate dal componente dell’esecutivo Anaao-Assomed nazionale e vice segretario regionale Campania, Pierino Di Silverio,  il quale, parlando della situazione campana dell’emergenza coronavirus, afferma che “costretti a scegliere chi curare”.

Di Silverio: “Il 30% degli operatori si è infettato. Se la curva non rallenta scoppiamo”

Come spiega ancora Di Silverio, Nell’ultimo mese e mezzo si è infettato in Campania il 30% degli operatori” dunque, la premessa è che “Nelle prossime settimane sarà sempre peggio e se la curva non si raffredda noi scoppiamo. Abbiamo una valanga di pazienti che necessità di cure, non tutti da terapia intensiva, ma che restano troppo tempo in ospedale”.

Di Silverio: “Regione egoverno continua a rimpallarsi le responsabilità, una vergogna”

Tuttavia il sindacalista tiene a precisare che “Nessuno vuole colpevolizzare e crocifiggere ma stiamo soffrendo e alla fine e restiamo da soli: isolati, con le istituzioni che decidono senza ascoltarci e i pazienti, che non sapendo contro chi protestare, iniziano a darci addosso. C’è sulla gestione dell’emergenza Covid in Campania un rimpallo di responsabilità tra la Regione e il Governo. Una deresponsabilizzazione di cui dovrebbero vergognarsi entrambi”.

Di Silverio: “Chiudono i pronto soccorso per trasformarli in Covid Hospital per 4 pazienti…”

Ad esempio, continua il componente dell’esecutivo Anaao-Assomed nazionale, “Viene chiuso il pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, per farci un Covid Hospital, dove in questo momento ci sono 4 pazienti in un reparto a bassa intensità di cura che se peggiorano vanno trasferiti. Intanto però si è chiuso un servizio ai cittadini che chiedono assistenza. Abbiamo chiesto di identificare i Covid Hospital ma anche di strutturare bene gli ospedali no-Covid invece sono stati disseminati ovunque Unità Covid senza però organizzare i percorsi e così molti operatori si sono infettati. Abbiamo chiesto di implementare la medicina del territorio e dal Governo arrivano, ora dopo 8 mesi, le linee guida per la rivalutazione extraospedaliera dei pazienti”.

Di Silverio: “Il governatore deve ascoltaci, combattiamo tutti il giorno in trincea”

Insomma, prosegue la voce del sindacato dei medici ospedalieri, qui è “Tutto assurdo”. “L’unità di crisi messa in piedi dalla Campania non è in grado di rispondere all’emergenza, ci sono solo due medici, uno è il responsabile del 118 e uno è un collega ospedaliero. Ma dove sono i medici che stanno in prima linea? Perché non ha inserito anche le parti sociali? E’ chiaro che c’è una lacuna di competenze nelle gestione dell’organizzazione con un effetto a domino sugli ospedali. E’ ora che il governatore apra gli occhi e ascolti chi sta in trincea, perché quella che combattiamo ogni giorno è una guerra contro il Covid”.

Max