Home ATTUALITÀ Areofotogrammetria e le soluzioni Soradis

    Areofotogrammetria e le soluzioni Soradis

    Ci sono molti ambiti nei quali una grande azienda, abituata in modo virtuoso a evolversi ed a toccare diversi segmenti da ogni punto di vista e, soprattutto, sul fronte delle produttività operativa, in cui può emergere una vera eccellenza: e nel novero dei vari modi in cui questo viene fuori per quanto concerne la nota impresa Soradis, vi è anche un settore operativo come è a tutto tondo quello dell’aerofotogrammetria.
    Ma che cosa è l’aerofotogrammetria?

    Stiamo parlando, sul fronte tecnico, di uno dei campi nei quali si evolve da tempo una delle branche di azione di una delle aziende più apprezzate nel settore come Soradis S.I.A: l’aerofotogrammetria è un’attività che concerne il rilevamento delle caratteristiche del terreno non percepibili al livello del suolo, attraverso fotogrammi scattati a distanza, con la capacità pratica di rendere i dati funzionali in numerosi campi, dalla cartografia, alla geologia, all’archeologia.

    Soradis S.I.A. Divisione Droni concretamente con questa attività agisce con i suoi strumenti APR per concedere al cliente un prodotto tecnologico di livello. I suoi tecnici qualificati sono in grado di creare, grazie a queste tecnologie, un rilievo fotogrammetrico di ottima qualità.

    Soradis S.I.A. Divisione Droni, per di più, porta avanti dei corsi professionali per permettere a chi del settore, di imparare la tecnica dell’aerofotogrammetria e come metterla in atto

    Tra i corsi di Areofotogrammetria si possono ricordare ambiti riferiti ad alcuni elementi e fattori come:

    -Il sensore: Descrizione ed utilizzo corretto della macchina fotografica alle applicazioni di rilievo aereo;

    -Principi di fotogrammetria e cenni di topografia;

    -Cenni sull’utilizzo del software GIS Quantum Gis;

    -Pianificazione e progettazione del piano di volo: Definizione del tempo di volo, del numero dei passaggi, overlap e sidelap;

    -Pianificazione e progettazione del rilievo a terra: Scelta dei target naturali o artificiali su una superficie studio, rilievo mediante GPS (differenziale) dei target ed errori, gestione dei target in ambiente GIS.

    Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.

    Soradis S.I.A. S.r.l.