Home ATTUALITÀ 12 agosto, santo del giorno: oggi si festeggia Santa Giovanna Francesca di...

    12 agosto, santo del giorno: oggi si festeggia Santa Giovanna Francesca di Chantal

    Ultimo aggiornamento 10:59

    Il 12 Agosto il mondo cattolico celebra Santa Giovanna Francesca De Chantal. Nata a Digione il 28 Gennaio del 1572, ebbe una vita agiata e un padre, Benigno Freymont, presidente della Borgogna.

    Giovanna Francesca divenne sposa di Cristoforo II, barone di Chantal. La coppia ebbe quattro bambini: Celso Benigno, Francesca, Maria Amata e Carlotta.

    Giovanna Francesca De Chantal, appoggiata dal marito, aprì la sua casa ai bisognosi facendovi costruire un forno che donasse pane a sufficienza per loro.

    A soli 29 anni, Giovanna Francesca rimase vedova a causa di una battuta di caccia nella quale suo marito perse la vita. Rimasta sola, crebbe il desiderio della Santa di consacrare la sua vita a Dio divenne sempre più forte ma dovette mettere al primo posto le necessità dei suoi figli trasferendosi con loro nella casa del suocero affinché i piccoli potessero godere dell’eredità del padre scomparso.

    Lì fu costretta a sopportare diversi soprusi in quella casa da parte di una cosiddetta “serva padrona” che comandava tra quelle mura ma già nel 1604 Giovanna Francesca De Chantal conobbe San Francesco di Sales, al tempo vescovo di Ginevra, che divenne sua guida spirituale.