Home ATTUALITÀ 20 giugno 2020, oggi si celebra il Cuore Immacolato di Maria

    20 giugno 2020, oggi si celebra il Cuore Immacolato di Maria

    Ultimo aggiornamento 08:50

    Nella giornata di oggi, sabato 20 giugno 2020, il mondo cattolico osserva la celebrazione del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria.

    Si tratta di una celebrazione facoltativa, che ricade esattamente il giorno dopo la ricorrenza del Sacro Cuore di Gesù, anche questa una festa mobile legata alla Pasqua.

    Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria: si celebra oggi, 20 giugno 2020. Significato, liturgia, eventi, celebrazioni

    La giornata dedicata al Cuore Immacolato di Maria si deve a Papa Pio XII, un invito a meditare sul ruolo di Maria come custode della parola e delle azioni del Signore.

    Il suo cuore è luogo prediletto dello Spirito Santo e sede della sapienza, oltre che simbolo della Chiesa che ascolta, osserva e tramanda il messaggio di Dio.

    A promuovere la ricorrenza del Cuore Immacolato di Maria fu S. Giovanni Eudes intorno all’anno 1643. Diversi anni più tardi, nel 1668, la festività fu approvata dal cardinale legato per tutta la Francia, ma Roma contintuò a rifiutare questa celebrazione.

    L’ufficializzazione avvenne solo in seguito alla festa del S. Cuore di Gesù nel 1765: da quel momento, ci fu l’istituzione facoltativa, il giorno dopo, della giornata dedicata al Cuore di Maria.

    Papa Pio XII infine la estese alla Chiesa nella sua totalità nel 1944 come ricordo perenne della Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, da lui fatta nel 1942.