Home ATTUALITÀ 22 febbraio, oggi si festeggia Santa Margherita

    22 febbraio, oggi si festeggia Santa Margherita

    Ultimo aggiornamento 11:42

    Nella giornata del 22 febbraio, il mondo cattolico celebra la figura di Santa Margherita da Cortona, una delle sante più famose e portatrice di un nome molto comune in Italia.

    Santa Margherita da Cortona: santa del giorno, si celebra il 22 febbraio. La storia della santa, la festa

    Nata nel 1247 a Laviano, paesino tra Montepulciano e Cortona, Margherita fu una donna di origini umili e contadine. Orfana di madre da quando era ancora piccola, venne cresciuta dalla matrigna che mostrò gelosia verso di lei e usava maltrattarla.

    Così Margherita a 17 anni scappò di casa per vivere con l’uomo che amava, Raniero del Pecora. Ma nel 1273 l’uomo, mentre era a caccia, fu assassinato da dei briganti. Non essendo sposati, Margherita e il piccolo nato dalla relazione furono allontanati dalla famiglia del suo compagno, rendendo loro la vita molto difficile.

    Fu in queste condizioni che per Margherita si aprì il triste capitolo della prostituzione. Dopo essersi vista sbattere molte porte, iniziò a lavorare come ostetrica e si avvicinò alla preghiera, dedicandosi ai poveri e agli ammalati, attorniandosi di tante volontarie grazie alle sue doti carismatiche.

    Santa Margherita morì il 22 febbraio 1297 all’età di 50 anni. Per proclamarla santa dovranno passare più di 400 anni, per opera di Papa Benedetto XIII.