Home ATTUALITÀ 23 aprile, oggi è San Giorgio: il santo patrono di Reggio Calabria

    23 aprile, oggi è San Giorgio: il santo patrono di Reggio Calabria

    Nella giornata di oggi, 23 aprile 2020, il mondo cattolico ricorda e celebra la figura di un santo molto importante, San Giorgio Martire, ovvero il patrono della città di Reggio Calabria.

    Noto anche per la famosa leggenda del Drago, San Giorgio è legato ad un culto di quasi mille anni e in questa giornata avvengono numerose celebrazioni, anche se quest’anno sono state annullate per l’emergenza sanitaria del coronavirus.

    San Giorgio Martire, il santo del giorno 23 aprile. Vita, morte, miracoli, la leggenda del drago. Feste, sagre, onomastico e frasi di auguri da inviare su whatsapp e messenger

    A Reggio Calabria il culto risale agli inizi del XI secolo, quando la città riuscì a sventare l’attacco dei saraceni di Siracusa. Secondo la leggenda, il duca Ruggero Borsa fu assistito da San Giorgio nella battaglia, fatto che ne fece il protettore di Reggio Calabria. Da allora molte chiese nella città gli sono dedicate, come la chiesa di San Giorgio al Corso.

    San Giorgio Martire è legato anche alla leggenda del drago. Questa storia sta a simboleggiare la vittoria del cristianesimo contro il male, personificato dal Drago. La figura di questo santo fu legata anche alla protezione dei cavalieri, e addirittura i re inglesi lo adottarono come patrono della casa reale.

    Leggi anche: 23 aprile, l’almanacco del giorno e 23 aprile, oggi la giornata mondiale del libro

    Per tutte le persone che si chiamano Giorgio o Giorgia e oggi festeggiano l’onomastico, ecco alcune belle frasi d’auguri da inviare su whatsapp e messenger:

    – Il tuo nome dice tutto: un buon onomastico ad una persona davvero unica!
    – Come si fa a dimenticarsi di te in questo giorno! Felice onomastico!
    – Hai un nome meraviglioso, e sono contento di poterti fare i miei sentiti auguri!

    Oppure provate anche queste frasi:

    – Potrei stare a pensare tutto il giorno ad una frase ad effetto, ma quello che conta è ciò che si prova: tanti auguri!

    – Un pensiero speciale ad una persona speciale: buon onomastico!

    – Oggi è San Giorgio, proprio la tua festa che sei davvero un Santo! Tanti auguri!

    – Oggi è il tuo onomastico, i nostri migliori auguri e un forte abbraccio!