2,4 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO PER IL PONTE DELL’EPIFANIA. FEDERALBERGHI, “FORTE OTTIMISMO E ANDAMENTO POSITIVO DEL TURISMO DEGLI ITALIANI” – Giulia Giacco

    A festeggiare il Capodanno fuori casa ci hanno pensato  4,1 milioni di italiani, un numero in  leggero calo del 2% rispetto lo scorso anno. E’ quanto fa emergere l’ indagine della Coldiretti, dalla quale risulta peraltro che l’81% della popolazione  ha deciso di accogliere il nuovo anno in Italia. In particolare quest’anno a condizionare le scelte degli italiani, sono state soprattutto le preoccupazioni per il terrorismo e le sfavorevoli condizioni climatiche  che hanno causato la riduzione della caduta di neve, tanto attesa soprattutto nelle località sciistiche.

    Ma sta per arrivare ” l’Epifania che tutte le feste porta via” e proprio per questa occasione, stando alle previsioni di Federalberghi secondo cui “dopo un andamento positivo del turismo degli italiani a Natale e Capodanno, quasi 2,4 milioni di italiani faranno una vacanza per il ponte della Befana, segnando un +51%  rispetto lo scorso anno”. “Un segnale che interpretiamo con forte ottimismo”, è il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, che si attiene alle previsioni dell’indagine sui consumi turistici degli italiani per l’Epifania.

    Complessivamente quasi 2,4 milioni di italiani, rispetto agli 1,56 milioni del 2015,  saluteranno le feste optando per la  vacanza. Tra questi, circa il 94% sceglierà l’Italia come meta di viaggio, un’Italia che si offrirà nella sua tradizione con  tanti eventi e appuntamenti da quelli più tradizionali, come i cortei sui Navigli, la Cavalcata dei Re Magi a Firenze, a quelli più stravaganti , come il famoso volo dell’Angelo a Rocca Massima, le Befane nella Grotta Gigante, vicino Trieste .

     L’alloggio preferito sarà la casa di parenti o amici nel 35,6% dei casi , seguito dall’albergo col 23,9% . La durata media del viaggio si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 407 euro, di cui 393 euro per chi rimane in Italiae 625 euro per chi va all’estero, generando un giro d’affari di circa 494 milioni di euro.


    epifania 2016 befana-1000x620