Home SPORT CALCIO Cina, tre portieri in campo: l’assurda scelta contro Cannavaro

Cina, tre portieri in campo: l’assurda scelta contro Cannavaro

Probabilmente il mister del Beijing Renhe ha pensato che schierando contemporaneamente tre portieri avrebbe blindato la sua porta contro gli attacchi del Guangzhou Evergrande. La scelta in ogni caso non si è rivelata azzeccata perché la squadra allenata da Fabio Cannavaro si è imposta per 5-0 nella FA Cup del campionato cinese, dove l’ex difensore di Juventus e Real Madrid è andato ad allenare ormai tre anni fa.

Cina, una gara da record

Una vittoria rocambolesca caratterizzata dalla formazione stravagante del Beijing Renhe, che nel corso della partita ha schierato contemporaneamente tre portieri: uno tra i pali, gli altri due in attacco. Il motivo della strana scelta? L’allenatore del Beijing Renhe ha pensato di preservare i suoi titolari in vista del campionato ancora in corso, schierando nella coppa di lega i giocatori che hanno giocato meno e appunto tre estremi difensori. Ecco spiegato il rotondo 5-0 conquistato dalla squadra di Cannavaro che passa così alla fase successiva della competizione.

14 giocatori a disposizione, non uno in più. Era questo l’esiguo numero dei tesserati a disposizione di Aleksandar Stanojevic, che si è trovato così costretto a correre ai ripari e ad inventare una strategia che potesse permettergli di non falsare la partita che stava disputando. Prima Peng Liu, poi Chen Li, sono stati loro i portieri che hanno avuto l’isolito compito di trafiggere il collega avversario stazionando in area di rigore in attesa della palla giusta. Loro in campo, gli altri due portieri tra i pali: quattro estremi difensori per un numero quasi da record. Cannavaro ringrazia e porta a casa una vittoria importante.