Home ATTUALITÀ Meteo, caldo africano su tutta Italia nel weekend

    Meteo, caldo africano su tutta Italia nel weekend

    Sta per arrivare il caldo estivo. Nel fine settimana in particolare il Sud Italia sarà interessato dall’ondata in arrivo dall’Africa, destinata a durare per tutta la settimana entrante.

    A seguire, il picco del caldo arriverà al centro a metà settimana prossima, mentre al Nord dovrebbe portare temperature minori, anche se l’afa potrebbe essere comunque maggiore in particolare sul versante orientale.

    Aggiornamento ore 9.00

    “Su alcune aree interne della Puglia, della Basilicata, della Sardegna, della Calabria e della Sicilia tra sabato e domenica sarà possibile toccare punte di 33-34 gradi. Il caldo estivo sarà meno intenso al Nord e in Toscana con valori prossimi ai 30-32 gradi” hanno osservato gli esperti di 3bmeteo.

    “Il caldo si farà sentire soprattutto nei grandi centri urbani tra il pomeriggio e la sera, così come lungo le coste dove, comunque, le temperature rimarranno più basse, con i massimi che non potranno superare i 26-27 gradi”.

    Aggiornamento ore 11.00

    “Tra le città più calde nei prossimi giorni ci sono Caltanissetta, Nuoro, Cosenza, Matera, Caserta, Benevento, Foggia, Sulmona, Roma, Frosinone, Perugia, Firenze, Bologna, Ferrara, Mantova, Rovigo, Trento, Bolzano. Tra le aree più fredde invece quelle lungo i settori costieri, in particolare il versante Adriatico e la Riviera Ligure, ma in generale anche il Piemonte e la Valle d’Aosta” osservano i meteorologi.

    Aggiornamento ore 15.00