Home ATTUALITÀ Chi è nato oggi 18 Luglio: personaggi famosi, illustri e storici. Ecco...

    Chi è nato oggi 18 Luglio: personaggi famosi, illustri e storici. Ecco l’elenco dei ‘compleanni’ noti di oggi

    Chi è nato il 18 Luglio? Come sempre, ogni giorno, cadono i compleanni di numerosissime persone in tutto il mondo. Chi sono le persone famose nate il 18 luglio.

    Ecco un interessante elenco dei natioggi’, ovvero il giorno 18 Luglio. E, intanto, auguri a chi, magari, sta nascendo proprio in questo momento.

    Chi è nato oggi 18 Luglio. Elenco e breve biografia dei personaggi celebri nati in questa giornata

    Gino Bartali: atleta italiano, ciclista. Nacque il 18 luglio 1914 e morì il 5 maggio 2000. Straordinario campione del ciclismo Campione del ciclismo Gino Bartali fu probabilmente il più famoso campione della bicicletta, e storico rivale di Fausto Coppi in Italia e all’estero.

    Richard Branson, imprenditore britannico, nato il 18 luglio 1950, 69 anni, è un imprenditore noto per aver fondato una delle etichette discografiche più celebri della storia della musica contemporanea, la Virgin Records, che ha lanciato tra gli altri i Genesis, i Sex Pistols e i Rolling Stones. È uno degli uomini più ricchi del mondo.

    Vin Diesel, attore americano nato il 18 luglio 1967: il cui nome originale è Mark Vincent Sinclair III) è un attore, sceneggiatore, produttore e regista cinematografico statunitense. Il successo globale per lui arriva con la pellicola “Fast and furious” degli anni 2000. Curiosità: la mamma, dominicana, ha origini siciliane. Il padre, invece, è sconosciuto.

    Giacinto Facchetti, calciatore e dirigente dell’Inter, nato il 18 luglio 1942, morto il 4 settembre 2006. Bandiera dell’Inter celebre campione, da Treviglio all’esordio assoluto in serie A, (21 maggio 1961, Roma-Inter 0-2 iniziò una escalation di carriera soprattutto quando in nerazzurro il Mago Herrera lo scherò in difesa. Si è spento a 64 anni.

    Frankie hi-nrg, rapper italiano, nato il 18 luglio 1969, nome d’arte di Franceso Di Gesù. Il rapper è di origini siciliane, ma nasce a Torino il 18 luglio 1969. Fin dai primi anni ’90 è protagonista del hip hop italiano. Esordisce con l’album “Verba Manent” (1992) e esplode. Ha anche accompagnato big del genere, aprendo i concerti di Run DMC e Beastie Boys.

    Maurizio Gasparri, politico italiano, nato il 18 luglio 1956 a Roma. Dopo la maturità classica si dedica a due attività che molto lo appassionano, la politica e il giornalismo. Dirige giornali, scrive saggi, poi esplode nella politica degli anni ’90.

    Quando Gianfranco Fini nel 1988 viene nominato segretario del MSI (Movimento Sociale Italiano), lui è tra i dirigenti del partito. Nel 1992 Gasparri è eletto alla Camera nelle liste del MSI e due anni dopo viene riconfermato in Alleanza Nazionale. Nel 1994, nel primo governo Berlusconi, riveste la carica di Sottosegretario all’Interno. Da allora, continua la sua escalation politica.

    Ignazio La Russa, politico italiano nato il 18 luglio 1947 a Palermo, è un’altra delle figure di spicco della politica italiana. Vive e lavora a Milano. E’ padre di tre figli, Geronimo, Lorenzo e Leonardo. Ha studiato a St. Gallen, in un college della Svizzera.

    Perno della Destra in Lombardia sin dagli anni ’70 e ’80, nel 1985 è consigliere regionale della Lombardia. Nel 1992 viene eletto a Milano, sia al Senato sia alla Camera, come il più votato. Nel gennaio del 1994 a Roma presiede, su incarico di Gianfranco Fini, l’assemblea Congressuale che crea Alleanza Nazionale.

    II 27 marzo 1994 è rieletto alla Camera. Al Parlamento è eletto Vicepresidente della Camera dei Deputati. Da allora continua a essere un perno della politica italiana.

    Nelson Mandela, politico e attivista sudafricano, premio Nobel, nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013. Mandela è un pezzo della storia, una leggenda, ma anche una delle figure più determinanti per lo sviluppo della società civile.

    Nelson Mandela è il simbolo del Sud Africa, dopo una intera vita spesa nella lotta contro l’apartheid ed alla conquista della libertà per il suo popolo. Dal carcere e dalle umiliazioni alla politica, dalla cella alla storia, Mandela è oggi ancora una bandiera intramontabile.

    Virginia Raggi, sindaco di Roma, nata il 18 luglio 1978. Cresciuta nel quartiere San Giovanni-Appio Latino, si laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre per poi occuparsi di diritto civile. Entra nel novero del movimento 5 Stelle e da lì ci sarà l’exploit politico.

    Virginia Raggi è eletta prima come Consigliere Capitolino, ottenendo 1.525 voti, seguendo  i lavori della Commissione politiche sociali e salute e della Commissione cultura, lavoro e politiche giovanili.

    Il 23 febbraio del 2016 viene scelta dagli iscritti al Movimento 5 Stelle come candidata sindaco per il Comune di Roma, dopo voto online. E’ l’inizio del percorso che la porterà sullo scranno del Campidoglio.