Home SPETTACOLI MUSICA A Pasquetta una maratona musicale a sostegno della musica e del mondo...

A Pasquetta una maratona musicale a sostegno della musica e del mondo dello spettacolo

Lunedì 13 aprile 2020, giorno di Pasquetta, si svolgerà in diretta streaming una maratona musicale di otto ore che darà vita ad una sorta di piazza virtuale dove un ensemble di oltre 50 artisti si susseguiranno tra performance e promozione dei propri lavori.

L’inizio dell’evento è fissato per le ore 14 sul profilo Facebook del cantautore e ricercatore universitario calabro Alessandro Ruvio, ideatore del progetto: “In questo fragile periodo di emergenza sanitaria, dove tutta l’Italia è a casa per la salvaguardia della salute collettiva, la tecnologia gioca un ruolo essenziale nel mantenimento delle relazioni sociali e delle attività di aggregazione” spiega Ruvio che continua: “Da sempre musicisti e personaggi del mondo dello spettacolo sono portatori sani di resilienza in momenti di crisi generale, nonostante loro siano i primi a vivere quotidianamente il disagio e l’ingiustizia del non riconoscimento professionale, “perché suonare non è un lavoro” a detta di molti. L’esigenza di restituire il “favore” a questi soggetti, che con passione e estro artistico raccontano attraverso il loro operato la storia collettiva ed individuale degli esseri umani, è oggi più evidente che mai. Questa non è solo una fase critica per la sanità ma anche per l’economia e il vigore morale del Paese”.

Pasquetta 2020: maratona musicale in live streaming su Facebook

Dopo lo show “Studio Ruvio” partito lo scorso 21 marzo, un varietà televisivo/radiofonico in diretta streaming sulla pagina Facebook personale dell’artista, nasce il progetto solidale verso la musica. Una maratona culturale a favore degli artisti “meno popolari” e del loro impegno che ha l’obiettivo di creare un vero e proprio flusso di Condivisioni del programma, aprendo la “Porta Santa” del mondo musicale, un mondo nel quale non esistono solo i così detti Big ma una varietà di artisti di cui non si sente mai parlare ma che incrementano e arricchiscono con dedizione, sacrificio e amore la realtà artistica e culturale italiana.

I musicisti e tutti gli addetti ai lavori dello spettacolo sono lavoratori importanti e necessari, proprio per questo per tutta la durata della messa in onda sarà utilizzato l’hashtag #velesuoniamo, petizione lanciata su Change.org da Paolo Fresu, Ada Montellanico, Simone Graziano e il mondo del jazz italiano, al Governo.

“Siamo convinti che queste iniziative attuate per sostenere una battaglia che non ha avuto inizio con la pandemia del Coronavirus, ma che esiste ormai da tempo e che si è notevolmente amplificata con questo ultimo, doloroso avvenimento storico, saranno più che accolte all’interno delle case degli italiani, un popolo che ha sempre avuto la forza di rialzarsi da terra col sorriso sul viso e la musica nel cuore” spiegano gli organizzatori.

“I maratoneti” che parteciperanno:

Vincenzo Santoro
Chiazzetta
Ruggero Malgeri
Aldo Marchese
Tonino Aquino
Andrea Stocchino
Ivan Talarico
Francesco Anselmo
Lucrezia Lopolito
Luca Guidi
Tom Armati
Daniele Sidonio
Santino Cardamone
Fabio Nirta
Maura Monteforte
Francesco Lappano
Cecilia Fioriti & Fabrizio Lobello
Giuseppe Provenzano
Alberto Bertoli
Nunzia Mita
Carla Monteforte
Opinionisti
Claudio Toldonato
Stefano Bonelli
Montone
Galileo
Nico Maraja
Agnese Valle
Isabella Borrelli
Matteo Cappella
Renato Pezzano
Claudio Cirillo
Francesco Nesta
Mattia Tenuta
Manuel Micheli
Opinionisti
Paolo Pasqua
Tarsia
Aldo D’orrico
Francesco Parise
Andrea Caligiuri
Daniel Cundari
Toto Galata’
Yandro Estrada
Alessio Banno
Federico Cimini
Paola Bivona
Giuseppe Santangelo
Gerry Gherardi
Luigi Porto
Nando Farina
Guglielmo Lombardo
Filippo Andreacchio