Home ATTUALITÀ Abbattimento e potatura alberi nelle aree ferroviarie: i consigli di Soradis

    Abbattimento e potatura alberi nelle aree ferroviarie: i consigli di Soradis

    Ultimo aggiornamento 15:31

    Le zone interessate dalla circolazione ferroviaria e stradale sono aree molto complesse da gestire dal punto di vista della manutenzione, questo sia per la vastità delle superfici da trattare, sia per le peculiarità specifiche di questo tipo di zone, che per definizione sono dedicate ai trasporti.

    Questo vuol dire che da un lato si fa necessario l’obbligo di garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio di trasporto, dall’altro diventa spesso problematico intervenire in modo rapido ma allo stesso tempo efficace, in modo da non compromettere la continuità del servizio.

    In alcuni casi, la semplice manutenzione ordinaria del verde e della vegetazione nelle aree ferroviarie si fa più complicata per la presenza di grosse piante ed alberi ad alto fusto. In questi casi, è indispensabile avvalersi di professionisti esperti come il team di Soradis, da anni impiegato nella risoluzione di problematiche di questo genere.

    Soradis spiega che l’abbattimento e la potatura di alberature ad alto fusto, quando insistenti in contrassegnate dalòla circolazione ferroviaria o stradale, ma anche nelle aree archeologiche o strategiche, deve essere effettuato con alcune tecniche particolari, note come “abbattimenti controllati”.

    In prima battuta, la Soradis S.I.A. S.r.l. agisce effettuando una preventiva ricognizione agronomica-fitoiatrica sul posto, occupandosi della cosiddetta V.T.A., ovvero valutazione stabilità alberi. Questa operazione permette di individuare, di concerto con il cliente gli alberi che presentano uno stato di salute degradato, che sono pericolanti o che rischiano di rappresentare un pericolo in caso di caduta, sia per la circolazione ferroviaria o stradale, sia per le persone presenti sul posto.

    Il metodo che Soradis attua è quello del “tree climbing”. Attraverso il proprio personale specializzato e altamente qualificato, la Soradis garantisce l’utilizzo di questa metodologia che soltanto le aziende leader del settore possono garantire. Questo tipo di lavorazione, infatti, è possibile soltanto in presenza operai specializzati e attrezzature che consentono le operazioni in quota, nel rispetto delle normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

    Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.

    Soradis S.I.A. S.r.l.