Accessibilità, M5S: Entro fine 2018 al via la formazione di figure specifiche in materia

    Il tema della accessibilità è e resta, sotto ogni punto di vista e al di là di ogni dubbio, uno dei più centrali ed allo stesso tempo più dibattuti e controversi da dover gestire da parte di ogni amministrazione pubblica, piccola o grande che sia. In una epoca nella quale è assolutamente prioritario garantire un’equità di accesso ed un garantismo sostanziale che faccia seguito alle parole che sul tema vengono sempre spese anche i fatti, sono importanti nell’ottica della tempistica a cui fanno riferimento quelle che, a Roma, diffondono in queste ore i Consiglieri del Movimento Cinque Stelle.
    “Il pieno rispetto dei diritti universale all’accessibilità non può prescindere da una corretta tutela dello stesso.
    Un concetto che le Commissioni Politiche Sociali e Pari Opportunità hanno ribadito in occasione dell’odierna seduta congiunta svoltasi alla presenza dell’assessora Roma Semplice Flavia Marzano, del delegato della Sindaca all’Accessibilità Universale Andrea Venuto e del direttore generale di Roma Capitale Franco Giampaoletti.
    L’obiettivo dell’attuale Amministrazione è quello di individuare, all’interno delle strutture capitoline, delle figure peculiari che, a seguito di adeguata formazione, offrano consulenze mirate in materia di accessibilità universale e di diritti delle persone con disabilità ai vari dirigenti di struttura preposti all’attuazione di politiche orientate ai valori dell’equità e della lotta a ogni discriminazione.
    Una volontà originata da una memoria di giunta con la quale l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale ha inteso avviare un nuovo corso finalizzato a garantire una rete di esperti in materia di accessibilità a tutela non solo dei propri dipendenti, ma anche e soprattutto dei cittadini romani destinatari di provvedimenti amministrativi che impattino sul tema in oggetto.
    In tal senso, gli uffici capitolini stanno predisponendo due circolari miranti a dar seguito alle attività formative di queste nuove figure non solo all’interno dei Dipartimenti, ma anche nei Municipi e nelle Aziende Partecipate di Roma Capitale.
    Le commissioni capitoline Politiche Sociali e Pari Opportunità monitoreranno attentamente la situazione, riservandosi di affrontare gli aggiornamenti in materia in ulteriori sedute congiunte”.

    Lo dichiarano, in una nota congiunta, i presidenti delle Commissioni capitoline Politiche Sociali e Pari Opportunità Agnese Catini e Gemma Guerrini, e i consiglieri M5S Simona Ficcardi, Simona Donati e Fabio Tranchina.