AEROSPAZIO, ZINGARETTI: FABIANI NOMINATO RAPPRESENTANTE REGIONI

     
     
    “L’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, è stato nominato dalla Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni rappresentante della Conferenza in seno alla ’Cabina di Regia per la definizione della politica nazionale nel settore spaziale’”. Lo ha annunciato, riferisce una nota della Regione Lazio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti partecipando alla 49° Edizione del Salone internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Farnborough a Londra.
    “Si tratta di una nomina prestigiosa per la Regione Lazio, che l’assessore Fabiani, sono sicuro, saprà rappresentare al meglio – spiega Zingaretti – La Cabina di Regia è stata voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per individuare una strategia operativa in materia di aerospazio e per analizzarne le ricadute economiche, industriali e occupazionali, sul tessuto produttivo nazionale. L’aerospazio, ambito di eccellenza dell’industria del Lazio, è un settore strategico tanto a livello di politiche nazionali che regionali. Questa nomina è una conferma dell’impegno della Regione Lazio in questa materia, che si è già concretizzato nei mesi scorsi con la promozione, da parte dell’amministrazione regionale, del progetto per la costruzione di un Tavolo Nazionale per il Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di Spazio (Pei ’Spazio’ o Eip ’Space’)”.
    “I Partenariati Europei per l’Innovazione, sono un nuovo strumento di consultazione voluto dalla Commissione Europea con lo scopo di coordinare gli interventi di supporto alla ricerca e all’innovazione messi in campo dalle diverse Regioni al fine di massimizzare l’impatto delle politiche di settore. Il Pei “Spazio” è diventato un obiettivo della rete Nereus (Network of European REgions Using Space technologies) ed è stato inserito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri fra gli obiettivi della Presidenza Italiana dell’Unione Europea di questo semestre”, conclude la nota.