Albano una benemerenza dal Gruppo di Protezione Civile

     Albano Laziale riceve una benemerenza del Presidente Zingaretti diretta al Gruppo Comunale di Protezione Civile. Un risultato e un riconoscimento importante per una comunità molto attenta a questo particolare ambito operativo come quella di Albano per appunto.
    Tutto è accaduto Giovedì 27 dicembre, in occasione del Forum dei Volontari di Protezione Civile del Lazio, quando il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, su indicazione del Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Carmelo Tulumello, ha conferito una benemerenza ai volontari del Gruppo Comunale di Albano Laziale per “il generoso e qualificato impegno profuso nel corso degli interventi di Protezione Civile effettuati a supporto delle comunità locali colpite dalle calamità naturali che hanno interessato la Regione Lazio nel periodo marzo 2014 – novembre 2018”. Soddisfatto il coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Massimiliano Fiori: «Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio, per il quale non posso che ringraziare tutti i volontari che grazie alla loro opera hanno contribuito ad intervenire quotidianamente sul territorio laddove ce ne sia stato bisogno». Alle parole di Massimiliano Fiori, hanno fatto seguito quelle del Sindaco Nicola Marini: «In questi anni ho apprezzato il grande impegno dei nostri volontari anche in occasione
    di eventi tragici come il sisma che ha colpito l’Italia centrale nel 2016. Un impegno instancabile che va sottolineato ed encomiato. Bene ha fatto il Presidente Nicola Zingaretti a riconoscerne i meriti. Ringrazio anche l’Assessore Alessandra Zeppieri per l’attività di supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile». 

    Sempre ad Albano Laziale intanto era arrivata l’unità d’intenti con tutti gli altri comuni in relazione ai famigerati botti di Capodanno e spray urticanti.
    Il Sindaco Nicola Marini, analogamente a quanto fatto negli anni scorsi, anche per questo Capodanno, aveva infatti firmato un’Ordinanza che vieta l’esplosione di petardi e botti (cfr. Ordinanza n. 319 del 27.12.2018), pur se di libera vendita, in luoghi pubblici. L’atto a firma del primo cittadino vieta anche di introdurre spray urticanti del tipo OC, comunemente detti al peperoncino, all’interno degli spazi pubblici al chiuso, durante lo svolgimento di eventi per il Capodanno. Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: «Un’Ordinanza doverosa che vuole salvaguardare la pubblica incolumità che viene spesso messa a repentaglio dall’utilizzo imprudente di petardi e botti, soprattutto alla presenza di bambini. Le restrizioni per gli spray urticanti – ha aggiunto il primo cittadino – nascono dalla volontà di prevenire abusi nel loro utilizzo, al fine di garantire la sicurezza dei giovani e della collettività, soprattutto dopo gli ultimi drammatici episodi di cronaca, in particolare nelle zone di grande afflusso ed in concomitanza con i festeggiamenti per la fine dell’anno. Sarà fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini, che ringrazio anticipatamente.”