Home ATTUALITÀ Allarme dallo spazio: un Asteroide potrebbe colpire la Terra

    Allarme dallo spazio: un Asteroide potrebbe colpire la Terra

    Ultimo aggiornamento 12:58

    Allerta elevata da parte della NASA e di tanti specialisti del settore: dallo spazio si avvicina minaccioso un Asteroide che potrebbe minacciare il nostro pianeta.

    Un Asteroide potrebbe colpire la Terra dunque: e non si tratta di una fake news. E’ una notizia, del resto, nota da un po’. Il celebre 2006 QV89 è stato scoperto (come si evince dal nome ‘numerico’ per appunto) nel 2006 dal Catalina Sky Survey: da quel momento l’Asteroide ha preso a divenire una possibile minaccia, ed è stato inserito di diritto nell’elenco degli asteroidi che, in linea teorica almeno, vengono considerati pericolosi per la Terra. E fin dall’immediato, peraltro. Perciò, c’è da preoccuparsi?

    Allarme: ci avvicina l’asteroide che può colpire il nostro pianeta

    Come affermano molti esperti dell’astronomia in realtà, pare che non ci si debba mettere in ansia più di tanto da questo punto di vista, perchè, stando alle rilevazioni, l’asteroide dovrebbe passare a circa 8 volte la distanza tra Terra e Luna.

    E il famoso rischio impatto di cui si parlava? Le analisi al momento ritengono che questa probabilità, relativa appunto a un possibile impatto catastrofico tra Terra e l’asteroide sia pari allo 0,13% nel giorno previsto del 9 settembre 2019.

    Ovvio tenere a mente come il movimento della traiettoria dell’asteroide sia soggetto a variazioni, ed è appunto per tale motivo che è oggetto di analisi e valutazioni per capirne e coglierne al meglio l’orbita.

    Benché NASA, ESA e ulteriori centri scientifici indichino una probabilità piuttosto esigua relativa a un impatto, quello che preoccupa è il diametro dell’asteroide 2006 QV89: in questo caso, qualora ci sia davvero un impatto, la criticità sarebbe a dir poco spiccata, con gravi rischi per persone e cose.