Home ATTUALITÀ Allerta meteo a Roma e nel Lazio: cosa succede, aree a rischio,...

    Allerta meteo a Roma e nel Lazio: cosa succede, aree a rischio, previsioni Meteo oggi 23 Settembre 2020

    Ultimo aggiornamento 11:52
    Dramatic Rain Weather Heavy Cloudy Atmosphere

    Allerta meteo a Roma e nel Lazio, con un’ondata di maltempo e forti temporali per tutto l’arco della giornata: per un totale di 36 ore in tutta la Regione codice giallo per criticità idraulica e idrogeologica, secondo le indicazioni del Centro Funzionale Regionale e dalla protezione civile.
    L’intera settimana sarà all’insegna di pioggia e rovesci: il Lazio è tra le dodici regioni italiane a rischio peggioramento, tra grandinate, raffiche di vento, e allerta per i Bacini Costieri Nord e del Medio Tevere, sull’Appennino di Rieti, Liri, Aniene e litoranea Sud. La Protezione Civile Regionale ha invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza e di far riferimento alla propria Sala Operativa Regionale.

    Le previsioni meteo indicano per Roma temporali e schiarite e temperature tra i 18 e i 24 gradi; forti piogge e temporali intensi in tutta la Regione, lievi miglioramenti pomeridiani e ulteriori ondate temporalesche nel weekend di Sabato 26 e domenica 27.

    aggiornamento ore 00.54

    Allerta e previsioni del meteo a Roma per oggi mercoledì 23 settembre

    Dunque allerta meteo a Roma e nel Lazio: a partire da ieri pomeriggio, martedì 22 settembre, per le prossime 24-36 ore, secondo il Centro Funzionale Regionale, ha reso noto l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile. Il Lazio è stato ritenuta tra le dodici regioni italiane a rischio per il peggioramento delle condizioni meteo. Nelle prossime ore sono in attesa precipitazioni da sparse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

    aggiornamento ore 9.00

    Le zone di allerta meteo nel Lazio codice giallo per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali sono: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. “La Sala Operativa Permanente della Regione ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza – si evince in una nota – Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

    Le previsioni del meteo a Roma per oggi mercoledì 23 settembre registrano temporali alternati a schiarite, con temperature comprese tra minime di 18 e massime di 24 centigradi. Situazione simile nel resto dei capoluoghi del Lazio, con forte pioggia e intensi temporali sequenziali a schiarite sull’intero territorio della regione. Quella che ci aspetta è una settimana contraddistinta dal maltempo, con una breve e parziale pausa nella giornata di giovedì, e nel weekend di sabato 26 e domenica 27 settembre sono previste nuove precipitazioni, con temperature che subiranno un calo, con massime non superiori ai 20 centigradi.

    aggiornamento ore 11,52