PRIMO PIANO

Alluvioni in Germania, almeno 42 vittime e decine di dispersi

Si aggrava il bilancio delle alluvioni che hanno colpito in queste ore la Germania occidentale. Secondo quanto riportato dalla polizia sono 42 i morti e decine di disperi. Tra le vittime anche due pompieri durante le operazioni di soccorso nella città di Altena nella centrale elettrica di Werdohl-Elverlingsen. Particolarmente grave la situazione nella Renania-Palatino e in Vestfalia, dove circa 200mila persone sono rimaste senza elettricità e le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza.

La cancelliera Angela Merkel, oggi a Washington per un vertice con il presidente Joe Biden, si è detta “sconvolta per la catastrofe” e ha espresso cordoglio alle vittime . “Una situazione drammatica”, ha detto Armin Laschet, presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia e candidato alla cancelleria per la Cdu-Csu, sottolineando che gli effetti del maltempo sono legati al cambiamento climatico.

L’Unione europea è pronta ad aiutare“, ha twittato la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen”. I paesi interessati possono ricorrere al meccanismo di protezione civile dell’Ue”, ha scritto dopo aver espresso vicinanza alle famiglie delle vittime. L’allerta maltempo è scattata anche in alcune zone della Francia, Belgio e Lussemburgo.