Home SPETTACOLO CINEMA Alvaro Vitali: chi è l’attore comico italiano, famoso come “Pierino”

Alvaro Vitali: chi è l’attore comico italiano, famoso come “Pierino”

Ultimo aggiornamento 14:36

Alvaro Vitali è un popolarissimo attore italiano, noto per i suoi ruoli comici in tantissime commedie sexy all’italiana degli anni Settanta, e in particolare per il personaggio dello scolaretto discolo e pluri ripetente Pierino.

Alvaro Vitali: chi è, età, altezza, moglie, figli, donne e film dell’attore di Pierino

Nato nel 1950 a Roma, Alvaro Vitali come è noto non è altissimo: solo 1,56 m, aspetto che lo ha sicuramente agevolato nel suo ruolo di scolaro in tantissimi film. La sua carriera nasce grazie a Federico Fellini che lo nota e lo apprezza per l’innata simpatia, scoprendo un vero talento comico e chiamandolo per diversi suoi film, come Satyricon e Amarcord.

Il personaggio che lo ha reso celebre è sicuramente Pierino, diventato il suo personaggio principale al punto da sovrapporsi alla sua vera identità dal punto di vista del pubblico. Ma di lui si ricordano tanti altri personaggi comici come Gian Burrasca, Giggi il bullo e Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento.

Oltre al cinema, ha partecipato nel 2006 al reality La Fattoria, chiamandosi però fuori anzitempo per il suo problema di asma.

Alvaro Vitali è separato dalla sua moglie ed ha un figlio. Attualmente ha una nuova moglie, la cantautrice Stefania Corona. Con lei Alvaro collabora e si esibisce in scena: mentre lei canta, lui racconta aneddoti e barzellette.