Home SPORT MOTORI Amazon Echo Auto: cos’è e come funziona lo smart speaker che porta...

Amazon Echo Auto: cos’è e come funziona lo smart speaker che porta Alexa in macchina

Ultimo aggiornamento 10:33

Amazon ha lanciato da pochissimo Echo Auto, un dispositivo davvero molto interessante che porterà l’assistente intelligente Alexa della propria macchina.

Con questo prodotto, qualsiasi auto senza l’assistente digitale integrato di serie può ottenere le stesse funzioni al prezzo di 59 euro.

Echo Auto, come funziona e quanto costa il diffusore di Alexa per la tua auto. Prezzo, offerte, caratteristiche, dove comprarlo

L’assistente virtuale Alexa di Amazon è generalmente limitato agli altoparlanti casalinghi, ma ora Echo Auto si collega alla tua vettura, con tutti gli stessi trucchi di Alexa.

Il dispositivo è alimentato dalla presa di corrente 12V della tua auto o dalla porta USB. Alexa si collega al tuo sistema di altoparlanti utilizzando un jack audio da 3,5 mm o via Bluetooth.

Questo aspetto è molto importante, perché significa che non funzionerà su auto più vecchie che non hanno un modo per collegare dispositivi esterni agli altoparlanti della macchina.

Inoltre, Echo Auto va collegato all’app Alexa sul tuo smartphone, in modo che possa accedere a Internet mobile.

Echo Auto è stato lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti ed è ora disponibile anche in Italia, al prezzo di 59 euro. Alcune auto sono già dotate di Alexa integrato, quindi questa è un’ottima opzione per chiunque abbia un modello più vecchio o uno senza la sofisticata tecnologia Amazon.

I clienti ci dicono che vogliono portare Alexa con sé ovunque vadano“, ha dichiarato Eric Saarnio. “Siamo lieti di offrire loro un modo semplice per aggiungere Alexa all’auto che già possiedono.

Proprio come i normali altoparlanti Alexa, Echo Auto può parlarti delle notizie o del tempo, prendere appuntamenti e farti ascoltare musica.

Può anche usare abilità di terze parti, come farti ordinare una pizza o persino accendere il riscaldamento intelligente a casa tua.

Un altro trucco utile che funzionerebbe bene in macchina è la capacità di Alexa di riprodurre audiolibri o leggere ad alta voce i tuoi libri Kindle con la propria voce.