Home ATTUALITÀ Amazon, oggi lo sciopero di 40.000 lavoratori: “E’ una questione di rispetto...

    Amazon, oggi lo sciopero di 40.000 lavoratori: “E’ una questione di rispetto del lavoro”

    PRESIDIO LAVORATORI AMAZON LOGISTICS MANIFESTAZIONE PROTESTA OPERAI SCIOPERO GENERALE FUMOGENO FILT CGIL BANDIERA BANDIERE CISL

    Quarantamila lavoratori Amazon si fermano per 24 ore. Oggi, per la prima volta, driver, addetti agli hub e ai magazzini scioperano per protestare contro la rottura delle trattative a livello nazionale sul rinnovo del contratto. Lo stop, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, andrà in scena in diverse città italiane.

    I motivi dello sciopero sono stati spiegati attraverso una nota: “Per un giorno ci vogliamo fermare, ci dobbiamo fermare. E’ una questione di rispetto del lavoro, di dignità dei lavoratori, di sicurezza per loro e per voi. Per questo, per vincere questa battaglia di giustizia e di civiltà abbiamo bisogno della solidarietà di tutte le clienti e di tutti i clienti di Amazon”, è l’appello lanciato ai cittadini dai dipendenti di Amazon. E ancora: “Voi che ricevete un servizio siete le persone cui chiediamo attenzione e solidarietà, perché continui ad essere svolto nel migliore dei modi possibili”.

    Oggi è arrivata la risposta di Amazon, attraverso le parole della country manager di Amazon.it e Amazon.es, Mariangela Marseglia, che si è rivolta direttamente ai clienti: “In Amazon rispettiamo il diritto di ogni individuo ad esprimere la propria posizione e voglio ringraziare personalmente i colleghi e i dipendenti dei fornitori dei servizi di consegna che ogni giorno lavorano per assicurare che possiate ricevere i vostri ordini. L’emergenza sanitaria – si legge ancora – tutt’ora in corso ha avuto un grande impatto sulla vita di tutti noi. Prendiamo molto sul serio il nostro compito di continuare a fornirvi un servizio utile, così come quello di proteggere la salute e la sicurezza di tutto il nostro personale, permettendovi di acquistare e ricevere i prodotti di cui avete bisogno restando a casa il più possibile”.

    Il nostro impegno nei confronti dei nostri dipendenti non si ferma. Continueremo – continua Marseglia – ad assicurarci che tutto il nostro personale sia adeguatamente protetto, monitoriamo i cambiamenti e aggiorniamo costantemente le misure preventive giorno per giorno. Offriamo test gratuiti e supporteremo in tutti i modi il piano di vaccinazione, appena sarà possibile, per far sì che ogni persona che frequenti i nostri siti venga adeguatamente assistita. Essere l’azienda più attenta al cliente al mondo significa anche informarvi sulla realtà dei fatti, soprattutto quando questi rischiano di non emergere adeguatamente, per continuare a meritarci la vostra fiducia.

    “I fatti sono che noi mettiamo al primo posto i nostri dipendenti e quelli dei fornitori terzi offrendo loro un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi tra i più alti del settore, benefit e ottime opportunità di crescita professionale – si legge ancora nella lettera – Usiamo le più avanzate tecnologie e le mettiamo al servizio dei nostri lavoratori e fornitori per migliorare la sicurezza sul lavoro e semplificarlo”, conclude la manager di Amazon.