ATTUALITÀ

Andrea Camilleri, dopo la morte spunta “Riccardino” il Montalbano postumo

La morte di Andrea Camilleri è una notizia pessima per tutti gli amanti della letteratura e la folta schiera di persone che apprezzavano il maestro e papà del personaggio del Commissario Montalbano.

La fine dello scrittore all’età di 93 anni implica che siano dunque terminate anche le storie dell’amato commissario Montalbano, eppure il maestro Camilleri avrebbe preparato un’ultima chicca: un libro postumo, messo in cassaforte e da rendere pubblico soltanto nel momento in cui non fosse più stato in grado di scrivere.

Andrea Camilleri, anticipazioni sul libro postumo “Riccardino”: sarà la fine di Montalbano

L’ultimo libro di Camilleri ha il nome provvisorio “Riccardino“, e sarebbe dedicato alla chiusura e quindi la fine del personaggio di Montalbano. In rete circola anche quello che dovrebbe essere il primo capitolo dell’Opera, custodita dalla Sellerio fino al momento giusto per dargli luce, oltre ad un’intervista dove lo stesso Andrea Camilleri parlò appunto di questo progetto.

Aggiornamento ore 9.00

“Ho dato ‘Riccardino’ alla casa editrice solo a una condizione” spiegò Camilleri nell’intervista a Repubblica. “Che venisse tirato fuori quando l´alzheimer per me sarà irreversibile. Intanto, con le facoltà di intendere e di volere intatte, mi diverto a inventare nuove storie”.

In realtà la Sellerio avrebbe due romanzi in cassaforte, “Il campo del vasaio” e “Riccardino”. Il primo è quello preparatorio alla morte di Montalbano, mentre nel secondo ci sarebbe una sorta di sdoppiamento del personaggio: si parla infatti di alcune persone che riconoscono il commissario come “chiddu di la televisioni”.

Aggiornamento ore 10.00

 

“In quel cassetto c’è il mio Montalbano terminale” disse Camilleri. “Ci sto lavorando in questi giorni. Sarà la fine del personaggio. Il fatto che Montalbano invecchia, partecipa alla vita di tutti i giorni, mi rende sempre più difficile stargli dietro. Così ho deciso di scrivere il romanzo finale.”

“Mi è venuta l’idea e non me la sono fatta scappare. Ma non è che finisce sparato o va in pensione o si sposa Livia, come piacerebbe ai lettori: ci voleva una trovata alla Montalbano per fargli abbandonare la scena. Anche se non è detto che questo libro uscirà subito, magari se mi viene ne pubblico prima qualche altro, o magari uscirà postumo.”

Aggiornamento ore 11.00