Home SPETTACOLO GOSSIP Andrea Vianello: chi è il giornalista e conduttore tv. La riabilitazione dall’ictus

Andrea Vianello: chi è il giornalista e conduttore tv. La riabilitazione dall’ictus

Ultimo aggiornamento 14:31

Andrea Vianello è un apprezzato giornalista e conduttore televisivo, noto per il suo lavoro nel mondo del piccolo schermo, dalla brillante carriera con uno spartiacque: il giorno in cui è stato colpito da un ictus, dal quale si è ripreso con un lungo percorso.

Andrea Vianello: chi è, età, Instagram, parentela con Edoardo e Raimondo Vianello. Moglie, figli, anni e malattia del giornalista italiano

Nato a Roma il 25 aprile 1961, inizia ben presto il suo percorso lavorativo in ambito giornalistico con ragguardevoli risultati: nel 1993 è premiato con l’Oscar per il giornalismo, mentre nel 1997 ottiene il Premio Saint-Vincent. Approda in Rai nel 1999 e si occupa della conduzione, dal 2004, del programma Mi manda Rai tre fino al 2010.

In seguito è il conduttore di Agorà, mentre dal 2012 al 2016 assume la direzione di Raitre dal luglio 2017 la vice direzione di Raiuno. Il giornalista è in rampa di lancio fino alla data del 2 febbraio 2019, quando viene colpito da ischemia cerebrale, che gli toglie la facoltà di parola. Dopo un anno di terapia e un lungo percorso, Andrea Vianello ha recuperato alla grande e ha raccontato l’esperienza della sua malattia in un libro, Ogni parola che sapevo.

Andrea Vianello: chi è la moglie, la giornalista Francesca Romana Ceci

La moglie di Andrea Vianello è Francesca Romana Ceci, anche lei giornalista, con la quale ha tre figli: Goffredo, Maria Carolina e Vittoria. Non si sa moltissimo della moglie di Andrea Vianello: giornalista per Radio 1, nata nel 1970, come suo marito non ha un profilo Instagram.

Andrea Vianello è imparentato con il poeta Alberto Vianello e con il cantante Edoardo Vianello, dei quali è un nipote. Per quest’ultimo ha scritto i testi dell’album Vivere insieme (1992). Alla lontana, il giornalista è imparentato anche con il celebre conduttore Raimondo Vianello.