Home SPETTACOLI CINEMA Anna Mazzamauro: chi è la signorina Silvani dei film di Fantozzi

Anna Mazzamauro: chi è la signorina Silvani dei film di Fantozzi

Anna Mazzamauro è un’attrice italiana, rimasta nell’immaginario collettivo come la signorina Silvani della saga di film di Fantozzi di Paolo Villaggio, ovvero il personaggio della donna “dei sogni” del simpatico ragioniere.

Anna Mazzamauro: chi è, età, marito, figli e cosa fa oggi l’attrice di teatro famosa per i film di Fantozzi

Anna Maria Mazzamauro è nata nel 1938 a Roma. Negli anni Sessanta inizia a intraprendere la carriera di attrice, ma inizia aprendo un piccolo teatro nel centro storico romano, Il Carlino. In questa cornice recitano artisti del calibro di Elio Pandolfi e Bruno Lauzi, prima che un incendio nel 1968 lo distruggesse.

Al cinema invece debutta nel 1967 con Pronto… c’è una certa Giuliana per te di Massimo Franciosa. Partecipa poi a diverse commedie, prima di essere scelta come signorina Silvani nella saga di Fantozzi.

Nel 2013 ha ricevuto il Premio Charlot alla carriera e nel giugno 2014 si è guadagnata il premio “Queen of Comedy” al Festival MIX Milano. Anna Mazzamauro ha ricevuto anche una nomination al Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per Fantozzi e Fantozzi in paradiso.

Nella vita privata, ha vissuto un matrimonio con lo scenografo e costumista Bartolomeo Scavia, da cui ha avuto sua figlia Guendalina.