Home TECNOLOGIA Apple Watch 6: scheda tecnica, caratteristiche, prezzo, novità

Apple Watch 6: scheda tecnica, caratteristiche, prezzo, novità

Ultimo aggiornamento 08:42

Apple ha presentato ieri l’ultima aggiunta alla sua costosa gamma di smartwatch durante un evento in streaming dal suo quartier generale in California.

Come i suoi predecessori, l’Apple Watch 6 ti consente di inviare messaggi, monitorare la tua forma fisica e altro ancora, ma l’offerta di quest’anno ha un asso nella manica.

Apple Watch 6, lo smartwatch monitora l’ossigeno nel sangue: ecco tutte le funzioni

L’orologio annunciato martedì e in uscita questa settimana può monitorare la quantità di ossigeno nel sangue, aiutando potenzialmente a rilevare condizioni come attacchi di panico e apnea notturna.

La Serie 6 avviserà quindi gli utenti se rileva livelli di ossigeno inferiori a quella che è considerata una soglia “sana”. Se la tua lettura, nota come saturazione del sangue, è troppo alta, puoi scegliere di consultare il tuo medico per una valutazione dello stato di salute.

I precedenti orologi Apple utilizzavano sistemi simili per il rilevamento di frequenze cardiache pericolosamente basse, alte o anormali.

La funzione ha un tempismo abbastanza buono considerando che alcuni esperti di salute hanno raccomandato di monitorare i sintomi del Covid-19 utilizzando i saturimetri, l’apparecchiatura utilizzata dai medici per monitorare l’ossigeno nel sangue.

Secondo Apple, l’orologio effettua la lettura puntando la luce a infrarossi sul polso per controllare il colore del tuo sangue. Oltre alla saturazione dell’ossigeno nel sangue, il dispositivo ha una durata della batteria più lunga rispetto al suo predecessore e un nuovo microchip che lo rende il 20% più veloce.

Apple ha affermato che il chip si basa sul chip bionico A13 caricato nella serie iPhone 11 dello scorso anno. Altre novità includono un nuovo display sempre attivo che è più luminoso all’esterno e una serie di nuovi cinturini per orologi e design del quadrante.

Una faccia presenta il tuo memoji, i personaggi dei cartoni animati in stile emoji di Apple, a tua scelta, che reagisce al tuo tocco. L’orologio è disponibile da venerdì sul sito Web di Apple e nei negozi fisici con i preordini già aperti.