ARDEA, CONTINUANO I CONTROLLI DELLA GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE

    Continuano, anche nel periodo estivo, i controlli  sul territorio ad opera degli agenti della Guardia Nazionale Ambientale di Ardea. Nel corso dei pattugliamenti, sono  state elevate numerose sanzioni amministrative nei confronti di quei cittadini che si sono resi responsabili di abbandono e scorretta gestione dei rifiuti solidi urbani. Le sanzioni sono differenti a seconda dei casi; ad esempio: l’abbandono di sacchetti di rifiuti indifferenziati  comporta una sanzione di 166,67 euro, mentre l’abbandono di rifiuti ingombranti (rifiuti verdi, elettrodomestici, mobili, calcinacci ecce cc) comporta una sanzione di 600,00 euro.
    I controlli, per venire incontro alle esigenze della città, sono stati incrementati soprattutto nei weekend e  nelle  zone  costiere. Non sono state dimenticate le zone interessate da discariche abusive le quali sono tenute sotto stretta sorveglianza. Oltre a ciò, la G.N.A ha provveduto, in questo periodo, a segnalare una serie  di terreni incolti e abbandonati che rappresentano un rischio per le abitazioni vicine. Inoltre sono stati eseguiti controlli anche sugli scarichi e fogne abusive del territorio. La situazione è nota. Ci sono numerose abitazioni che pur essendo serviti dalla pubblica fognatura preferiscono non allacciarsi per continuare a scaricare e inquinare le acque dei canali che poi si riversano in mare.  La situazione è destinata a finire perché i controlli saranno mirati, grazie alla collaborazione con La società “IDRICA s.p.a” di Via Bergamo. Le sanzioni per chi non si allaccia sono molto pesanti, infatti vanno da un minimo di 10 mila euro a 30 mila euro.
    “La Guardia Nazionale Ambientale- dichiara l’Ufficio Stampa- è una forza presente sul territorio che dimostra con i fatti una operatività a 360 gradi per la difesa dell’ambiente e del territorio rutulo. I  cittadini rispettosi e onesti che volessero collaborare con noi, donando il proprio tempo per la vigilanza del territorio , possono contattarci:  via e-mail: gna.ardea@hotmail.it oppure mandare un messaggio via facebook digitando sull’area di ricerca persone “Guardia Nazionale Ambientale Ardea”