Ardea, il 6 settembre l’ultimo appuntamento del 5°festival ‘’domus Danae’’

    Il prossimo appuntamento del 5 ° Festival domus Danae si terrà presso la Domus Danae ad Ardea il prossimo venerdì 6 settembre. L’evento sarà interamente gratuito e inizierà alle 19.00 con una mostra di opere di Enrico Baj, uno dei grandi artisti del Novecento, alcune delle cui opere sono esposte alla Galleria d’Arte Moderna di Roma e alla Galleria di Arte contemporanea di Bergamo. La mostra sarà guidata dal Prof. Mario Lupini, che terrà la consueta e attesa lezione d’arte dal titolo “Tra astrazione e surrealismo”, al fine di introdurre i visitatori alla comprensione delle opere esposte.

    Seguirà la presentazione del libro della giovane scrittrice Celeste Ingrosso. Dopo il suo debutto con il primo romanzo “La fonte del fiume Bann”, che ha avuto molto successo, presenterà la sua seconda creazione intitolata “Red Cloud at Sunset”.

    Un concerto intitolato “Notes from Eastern Europe” seguirà alle 20.30. Un concerto che ci farà conoscere la musica popolare e non dell’Est Europeo eseguita dal violinista Tonin Xhanxhafili, dalla cantante Mira Nikolla e dalla pianista Marina Ciubotaru.

    Dario Volante, direttore artistico del Festival, ci anticipa: “sarà un concerto felice e frizzante, i tre musicisti si esibiranno in costume e presenteranno un repertorio molto vivace!”

    Notevole il curriculum dei tre artisti che inizia con quello del violinista Tonin Xhanxhafili. Figlio d’arte, sotto la guida di suo padre, ha iniziato i suoi studi per violino all’età di 6 anni, terminando la sua formazione con una laurea in musica all’Accademia di Belle Arti di Tirana. Oltre a suonare concerti in tutta Italia, ha diretto numerosi concerti presso la Santa Sede, il Parlamento italiano, il Campidoglio. Nel 2018 ha vinto l’International AEREC Music Career Award (European Academy for Economic and Cultural Relations). D’altro canto, il maestro Marina Ciubotaru suonerà al pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Chisinau, capitale della Moldavia. Si è specializzata nel repertorio della musica napoletana e romana, suonando insieme al tenore Umberto Maffei. Ha partecipato a numerosi eventi organizzati dal Centro russo per la cultura e la scienza, giocando con Yulia Zikova, Nadezhda Kolesnikova, Natalia Pavlova e Oleg Nechiaev. Attualmente lavora con varie associazioni culturali come insegnante di pianoforte. Voce del trio sarà la cantante albanese Mira Nikolla, dal 2000 una delle voci della “Corale Pisana”, uno dei cori più prestigiosi della Toscana. Amante della musica della sua terra natale, ha al suo attivo due album di musica folk albanese uno del 2006 con 10 canzoni, l’altro del 2008 con 9 tracce.