Home ATTUALITÀ Ascensori datati e svecchiamento degli impianti per adeguarsi alla normativa : i...

    Ascensori datati e svecchiamento degli impianti per adeguarsi alla normativa : i consigli di Parenti Ascensori & Impianti

    Ultimo aggiornamento 16:17
    Parenti, Ascensori & Impianti

    Il problema della sicurezza nel campo degli ascensori rappresenta una questione di grande attualità nel nostro Paese. In Italia, infatti, ogni impianto installato prima del 1999 è praticamente fuorilegge, in quanto garantisce un livello di sicurezza non adeguato a quello che impone la normativa al giorno d’oggi.

    Un’azienda storica del settore come la Parenti Ascensori ha rilevato che in Italia, attualmente, la stima è di 800mila impianti che sono soltanto formalmente in regola. Non si parla di ascensori d’epoca, ma di impianti risalenti agli anni ’60, ’70 o ’80 che allo stato attuale, se necessitassero di un’autorizzazione per il loro utilizzo, questa gli verrebbe sicuramente negata.

    Fondamentale quindi rivolgersi ad aziende specializzate per effettuare un’opera di “svecchiamento”. Fra le aziende maggiormente esperte in questo campo, la Parenti raccomanda sempre la sostituzione di tutti i componenti obsoleti con altri di nuova generazione, questo per adeguare gli impianti alle nuove normative.

    Parenti sottolinea che gli interventi mirati al miglior livello di sicurezza sono diversi, e si riferiscono anche ad un miglioramento dell’efficienza, della funzionalità e non ultimo al perseguimento del risparmio energetico. Fondamentale inoltre garantire una particolare attenzione alla manutenzione regolare di questi impianti e osservare che questi vengano utilizzati nella maniera corretta dagli utenti.

    Con l’evoluzione della tecnologia nel campo degli ascensori, infatti, e la maggiore precisione normativa in fatto di sicurezza nel settore degli elevatori, diventa indispensabile oggi fare riferimento ad un’azienda che vanta una ingente storicità, esperienza e competenza come la Parenti Impianti.

    Attiva dal 1955, questa società ha assunto oramai una posizione di assoluto prestigio in fatto di ascensori rappresentando un esempio e un riferimento per una clientela in continua espansione.

    Articolo sponsorizzato da Parenti Impianti s.r.l.