Home ATTUALITÀ Asteroide è caduto sulla Terra nella notte 25 Luglio 2019 in Canada...

Asteroide è caduto sulla Terra nella notte 25 Luglio 2019 in Canada (VIDEO) Ecco cosa è successo e le conseguenze dell’impatto (FOTO)

Un asteroide è esploso questa notte 25 Luglio 2019 sul Canada, lasciando innumerevoli persone basite. Che cosa è successo? E perché?

E soprattutto, di quale asteroide si tratta e quali conseguenze ha portato il suo impatto con la Terra? Ecco tutto ciò che così fa sapere.

Asteroide è caduto sulla Terra nella notte 25 Luglio 2019 in Canada: l’incredibile impatto, la scia di meteoriti, le immagini e il panico

L’asteroide è caduto sulla Terra in Canada a 29 km di altezza vicino Bancroft, Ontario.

La sia caduta ha generato un bagliore lucente come la Luna piena e ha prodotto tutta una serie di conseguenze.

La prima e più evidente, l’aver lasciato dietro di sé tutta una scia di diversi meteoriti che sono precipitati sulla terra canadese disseminandosi ovunque nella campagna.

Momenti di fascino ma anche di panico poi quando l’asteroide ha effettuato l’ingresso in atmosfera. Ma com’era? Eccolo in video.

L’asteroide aveva il diametro di 30 cm e viaggiava alla velocità di 72mila km/h.

Una rapidità pazzesca che ha intimorito molti addetti ai lavori e attirato al contempo maree di attenzioni.

Infatti l’’evento è stato catturato da una serie di telecamere dell’Università dell’Ontario Occidentale oltre che dai tentativi amatoriali degli appassionati.

La NASA ha fornito dai dati: l’orbita dell’asteroide, peraltro di piccole dimensioni per fortuna, indica che proveniva dalla cintura di asteroidi che sta minacciando la terra.

Inoltre ne ha calcolato il diametro in base all’entità dell’esplosione.

“Questa meteora è entrata molto in profondità nell’atmosfera,” ha detto Peter Brown, dell’università dell’Ontario Occidentale.

“Pensiamo che probabilmente ci siano rocce sul terreno. Ci piacerebbe che le persone uscissero e magari trovassero alcuni di questi meteoriti, di grande interesse per i ricercatori in quanto studiarli ci aiuta a comprendere la formazione e l’evoluzione del sistema solare