BREAKING NEWS

Biden: “E’ necessario ‘fare di tutto per far fallire l’autocrazia’ e per difendere la democrazia”. Sullivan: “Non useremo armi chimiche in nessun caso”

Reduce dagli impegni Nato e Ue, stamane il presidente degli Stati Uniti si è spostato a a Rzeszow, in Polonia, per incontrare i militari americani dell’82esima divisione aviotrasportata, davanti ai quali ha esordito con un ’’Vi dico grazie, grazie e grazie. La nostra presenza qui è un dovere, è necessario ‘fare di tutto per far fallire l’autocrazia e per ‘difendere la democrazia mentre l’Ucraina combatte la guerra contro la Russia”.

Biden: “I civili ucraini sono incredibili, hanno spina dorsale, sono coraggiosi, donne e ragazzi che si mettono davanti a quei maledetti tank”

Quindi il capo della Casa Bianca ha colto l’occasione per fare un plauso per come i civili ucraini stanno affrontando il dramma della guerra; “Hanno spina dorsale, sono coraggiosi, si fanno avanti. Donne, ragazzi che si mettono davanti a quei maledetti tank, dicendo semplicemente ‘Non me ne vado’, resto fermo nella mia posizione’. Sono incredibili”.

Biden: “Prevarrà la democrazia e i valori che condividiamo? O prevarranno le autocrazie? Questo è davvero ciò che è in gioco”

Biden ha poi tenuto a rimarcare davanti ai ‘suoi’ che non è soltanto la guerra in Ucraina ha preoccupare ma, in realtà, “In gioco non c’è solo quello che stiamo facendo qui per aiutare il popolo ucraino e impedire che il massacro continui, ma riguarda il modo in cui saranno i vostri figli e nipoti in termini di libertà. Siamo in una nuova fase. La vostra generazione, siamo ad un punto di svolta. La domanda è: chi prevarrà? Prevarrà la democrazia e i valori che condividiamo? O prevarranno le autocrazie? Questo è davvero ciò che è in gioco“.

La Casa Bianca: “Gli Stati Uniti non ricorreranno ad armi chimiche in nessuna circostanza, indipendentemente da cosa farà la Russia”

Intanto, rispetto a quanto dichiarato ieri da Biden a Bruxelles, che nel caso i russi dovessero ricorrere alle armi chimiche, “Noi risponderemo allo stesso modo”, oggi dalla Casa Bianca è giunta una precisazione.

Jake Sullivan, Consigliere per la sicurezza nazionale, ha tenuto a precisare che “Gli Stati Uniti non ricorreranno ad armi chimiche in nessuna circostanza, indipendentemente da cosa farà la Russia nella guerra in Ucraina”.

Tuttavia Sullivan ha anche tenuto a rimarcare che – sia ben chiaro – “Mosca pagherà un alto prezzo se ricorrerà ad armi chimiche”.

Quindi, ha concluso, “Gli Stati uniti non hanno intenzione di usare armi chimiche. Punto. In nessuna circostanza”.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti