Home ATTUALITÀ Bill Gates: “I Governi non ci hanno preparato al Covid”

    Bill Gates: “I Governi non ci hanno preparato al Covid”

    Nel nuovo libro di Bill Gates, “Clima, come evitare un disastro”, c’è tutta l’idea sul cambiamento climatico dell’inventore di Microsoft. Che ieri, a Che Tempo Che fa, su Rai 3, ha detto la sua anche sul Covid: “La pandemia è come il clima, i nostri governi non ci hanno preparati, non hanno guardato avanti e non hanno fatto sì che la pandemia potesse essere evento di importanza secondaria”.

    Intanto gli effetti del cambiamento climatico “peggiorano sempre più con il passare del tempo. Quelli peggiori si avranno tra qualche decennio, chi soffre di più sono i paesi poveri: gli agricoltori sono ad un livello di sussistenza, se perdono un raccolto hanno problemi di stabilità e cominciano a migrare in numeri superiori rispetto a quanto è avvenuto in passato. Per il clima non serve una sola soluzione, come può essere il vaccino con la pandemia”,

    Tra un aneddoto sul suo libro e una previsione sul mondo che verrà, Bill Gates spiega: “L’emergenza climatica è legata alle emissioni che aumentano praticamente anno dopo anno, anche nel corso della pandemia sono diminuite di meno del 10%. Si continuano a costruire impianti che vanno a carbone e facciamo sempre più auto a benzina, quindi le emissioni continuano a salire. E se vogliamo davvero che ci sia un declino notevole bisogna cambiare rapidamente”.

    Il numero uno di Microsoft prende come esempio un settore in ascesa: “Quello delle auto elettriche per esempio: oggi magari sono più costose, però man mano che ci sarà un volume maggiore e la concorrenza sarà davvero più considerevole, il costo diminuirà, si avrà più scelta, le stazioni di ricarica saranno più accessibili e nel prossimo decennio – quindicennio le auto elettriche saranno decisamente preferibili a quelle a benzina e saranno completamente verdi”, spiega.