Brexit May KO è caos totale

    Brexit May KO è caos totale: è ora? Crisi senza fine in orbita Brexit in Inghilterra: il governo è battuto: si dimettono tre sottosegretari e dunque vince l’emendamento che conferisce il controllo della querelle al parlamento. E’ totale crisi aperta in tema Brexit a Londa e dintorni e piovono critiche, reazioni e azioni di contestazione. Arrivano in primis le dimissioni del sottosegretario al Business Michael Harrington, del sottosegretario agli Esteri Benn e del sottosegretario alla Salute Brine che hanno votato per l’emendamento Letwin. E’ l’ennesimo colpo inferto alla May ed alle sue strategie politiche. Ma in questo caso, nonostante i suoi tentennamenti e tentativi di risalire la china, potrebbe essere arrivato un colpo tanto duro da sembrare un KO definitivo.

    Brexit May KO è caos totale: è ora? E’ passato, con 329 contro 302 l’emendamento Letwin

    Cosa è successo? Per la May una delle realtà più amare e per la Brexit una delle strade più tortuose. Ovvero, stanotte dal Parlamento britannico si è espresso bocciando nettamente Theresa May e i suoi piani: è passato con 329 contro 302 l’emendamento Letwin che, praticamente, permette alla Camera dei Comuni britannica di prendere il controllo, togliendolo di fatto alla premier, sulla questione Brexit appunto, e che nei prossimi giorni vivrà ore davvero caldissime.
    Ma cosa significa in termini pratici questo voto? Vuol dire sostanzialmente che il Parlamento avrà la facoltà di pianificare e indirizzare strategie e soprattutto i voti in aula su nuove strategie e piani alternativi alle politiche di May. Una strada durissima se vista dalla prospettiva della May, e anche qualcosa di nuovo per gli inglesi. Per la premier si tratta di un “pericoloso precedente parlamentare”, e una deriva che spaventa, dal momento che di norma nel Parlamento inglese è sempre l’esecutivo a dare l’indirizzo e stabilire che cosa viene messo ai voti. Da stanotte la storia è invece cambiata. Non sarà più così: decide il Parlamento.