Home ATTUALITÀ Brividi e gelo: colpo di coda in Italia

    Brividi e gelo: colpo di coda in Italia

    Colpo di coda dell’inverno, In Italia: malgrado la primavera sia arrivata, ritorna il freddo con cali bruschi delle temperature. Stando alle rilevazioni degli esperti di meteorologia, infatti, il colpo di coda del freddo in Italia è alle porte e porterà un calo delle temperature  anche di 10 gradi. Gli esperti lo hanno per l’appunto bollato come il classico colpo di coda perchè, da giorni, sul piano del meteo si stavano registrando in Italia degli aumenti graduali della temperatura, e giornate di sole più vivo. Alle porte c’è anche il cambio d’orario classico, previsto nel week end ma, soprattutto, l’arrivo del gelo e dei brividi di freddo per almeno un altro po’. E anche la neve, specie sull’Appennino centrale.

     Brividi e gelo: colpo di coda in Italia. Dal nord Atlatico una perturbazione porterà drastici cali delle temperature

    Tutto è dovuto, come hanno chiarito in queste ore gli esperti della meteorologia, ad una perturbazione che è in arrivo dal nord Atlantico e che attraverserà il Mediterraneo centrale nelle prossime ore producendo le classiche conseguenze del caso: vale a dire un aumento dei venti che dapprima si poggeranno sulle regioni settentrionali e  poi sul centro Italia ma, con l’aggravio in questo caso di un significativo crollo delle temperature. Stando alle attuali statistiche e previsioni in questo senso il Dipartimento della Protezione Civile ha diradato una allerta meteo che indica l’arrivo a partire da stasera di venti piuttosto impetuosi e una vera e propria burrasca su diverse regioni: in particolare sulla Liguria e in tutto il territorio di Trento, per poi scendere verso il centro Italia e in particolare sulle regioni di Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.
    Stando alle stime si parla di un vento che potrebbe toccare i 120 km orari, come quello che ha prodotto il ferimento di due donne nella provincia di Como, per vi della caduta di un albero. Lievi infortuni, ma anche danni alle strade interrotte. Per evitare problemi, la Protezione Civile ha allertato tutte le sue squadre.