Home POLITICA ECONOMIA BTP Italia 2020 confermato: caratteristiche e indicazioni sull’emissione come sostegno a crisi...

BTP Italia 2020 confermato: caratteristiche e indicazioni sull’emissione come sostegno a crisi economica Coronavirus

Conferma per i BTP Italia 2020: arrivano i primi dettagli sull’emissione e le principali indicazioni, caratteristiche della cedola alla scadenza.

Ecco un quadro completo della situazione dopo le conferme del MEF e l’inevitabile boom di domande e interrogative su cedole, scadenze e specifiche tecniche.

BTP Italia 2020 confermato: i primi dettagli sull’emissione

Il BTP Italia 2020 è stato confermato dal MEF in modo ufficiale e come detto il mercato si è subito posto tutta una serie di domande sulle specifiche e sulle caratteristiche dell’attesa emissione: cedola, scadenza e via discorrendo.

Tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno, il 20 dicembre scorso, il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva fornito le prime indicazioni in merito, ma dello strumento si erano perse le tracce.

Nella serata di ieri, martedì 14 aprile, invece il MEF è tornato nel merito e in ambito della pubblicazione delle nuove linee guida sul debito pubblico ha dato i primi dettagli sul BTP Italia 2020.

E ha dato conferma che da qui alla fine dell’anno ci sarà almeno un’emissione, che servirà a contribuire al finanziamento delle spese per il coronavirus e a rilanciare l’economia nazionale. La cedola, la scadenza e le altre caratteristiche del titolo finiranno sotto le attenzioni di molti.

aggiornamento ore 00.41

BTP Italia 2020, i dettagli tecnici per rilancio post coronavirus

Nel documento pubblicato dal Tesoro si conferma la intenzione di emettere il titolo di Stato indicizzato all’inflazione nei prossimi otto mesi. Dettagli erano emersi nel testo di dicembre, che aveva dato l’ok all’emissione in base di tre elementi:

  • la necessità di continuare a supportare e proteggere gli investitori retail;
  • i risultati del BTP Italia 2019;
  • la possibilità di reinvestire la liquidità derivante dai due titoli in scadenza (per un tot. di 22,5 miliardi).

A ottobre, l’emissione aveva permesso di raccogliere 6,76 miliardi di euro. Di questi 3,76 miliardi dagli istituzionali e i restanti 3 dal pubblico retail.

aggiornamento ore 5.41

BTP Italia 2020: caratteristiche, scadenza, cedola e altre specifiche

Come conferma il MEF, il BTP Italia 2020 avrà le medesime caratteristiche delle emissioni previe. Il titolo avrà una cedola minima sulla base della quale verrà calcolata una cedola definitiva.

Sarà dunque indicizzato al tasso di inflazione nazionale, e prevederà un rimborso (semestrale) della rivalutazione del capitale oltre che il tradizionale premio fedeltà per gli investitori al dettaglio che decideranno di mantenere il titolo fino alla scadenza.

Quest’ultima, invece, sarà tra i 4 e gli 8 anni. Sarà il Tesoro a decidere sulla base del contesto di mercato e del livello della domanda. Il BTP Italia 2020 potrà essere acquistato come sia dagli investitori retail che dagli istituzionali, con delle giornate dedicate.

I titoli saranno scambiati sul MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico di Borsa Italiana, così come accaduto con le precedenti emissioni.

aggiornamento ore 10,51