Cagliari, il centrosinistra punta su Ghirra: vinte le primarie

    L’ex assessora comunale all’Urbanistica Francesca Ghirra, 40 anni, ha vinto le primarie per il centrosinistra a Cagliari. Sarà dunque la candidata di Campo Progressista a fare la corsa per succedere all’ex Sindaco Massimo Zedda, del suo stesso partito (Campo Progressista). “Più di 5 mila persone hanno partecipato e deciso chi guiderà il centrosinistra alle elezioni comunali di domenica 16 giugno. Sarà un momento molto importante per il futuro della nostra città. E ci arriveremo uniti”, ha dichiarato Ghirra sui social, lì dove è stata svolta per la maggior parte la campagna. Ghirra ha sconfitto alle primarie l’ex collega di Giunta Marzia Cillocu e il consigliere comunale uscente del Pd Matteo Lecis Cocco Ortu.

    Cagliari, il centrosinistra punta su Ghirra: i messaggi della politica

    Ghirra ha vinto le primarie del centrosinistra con 2.873 preferenze, contro le 1092 di Lecis Cocco Ortu, ex presidente della commissione Urbanistica, e le 1.286 totalizzate da Cilloccu. Quale che sarebbe stata la scelta, è stato subito chiaro che il vincitore si sarebbe inserito nel solco del sindaco uscente Zedda, che però ad urne chiuse ha confessato di aver votato proprio per la Ghirra. “Partecipazione e risultato dimostrano l’elevata passione e il grande interesse che i cagliaritani hanno per la propria città”, ha detto il segretario regionale del Pd Emanuele Cani. “Allo stesso tempo, non posso che ringraziare per l’impegno e la passione politica dimostrata gli altri due partecipanti alle Primarie. Un apprezzamento anche per il clima di rispetto e di correttezza che ha caratterizzato questo appuntamento politico elettorale. Ora l’attenzione di tutti noi deve essere indirizzata all’appuntamento elettorale di giugno”.
    “Ad Arcore decidono in tre, noi in oltre 5 mila” ha sottolineato sui social il capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale, Francesco Agus, riferendosi alla scelta del candidato sindaco del centrodestra, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu. “E ora tutti uniti sino al 16 giugno”.
    Lecis Cocco Ortu ha invece dichiarato: “In queste settimane ho imparato tanto. Grazie a tutti. E’ stato bello. Molto. Prossima tappa Francesca Ghirra sindaca di Cagliari. A lei vanno le mie congratulazioni più sincere e il supporto per la grande sfida delle comunali che attende tutti noi”, ha detto sul suo profilo Cilloccu. “Le primarie sono state un vero successo. La nostra scelta non deriva da una decisione assunta a tavolino da un ristretto gruppo di dirigenti, ma da un ampio pronunciamento popolare e democratico. Un confronto in cui, su tre candidature, due erano femminili: una testimonianza della maturità del centrosinistra cagliaritano in materia di pari opportunità e di rifiuto di ogni tipo di discriminazione”.