Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre. E si continua poi il 24, e per tutte le varie festività.
Un fine settimana ancora più ricco di appuntamenti per tutti venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre, per accogliere le festività di Natale in tutti i Musei Civici della Capitale. Tutti gli eventi sono promossi da RomaCapitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con lorganizzazione diZètema Progetto Cultura.
Questa settimana la manifestazione Nel week end larte si anima propone i suoi incontri serali con la musica a partire da sabato 22 dicembre alle 20.30 ai Musei Capitolini con un concerto di Ambrogio Sparagna, a cura di Fondazione Musica per Roma, in Sala Pietro da Cortona.
A seguire, Fermarono i Cieli, le Canzoncine spirituali di SantAlfonso Maria de Liguori, allEsedra di Marco Aurelio alle 21.00, e in replica alle 22.45, con lOrchestra Popolare Italiana dellAuditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna e la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo.
A Palazzo Nuovo alle 21.45 Duo Pifferari, il virtuosismo e larmonia delle zampogne di Marco Tomassi e Marco Iamele, liutai e musicisti tra i più apprezzati in Italia in questo genere. Con Marco Tomassi e Marco Iamele.
In Sala Pietro da Cortona alle 22.15, Venite alla capanna, ninne nanne e novene di Natale della tradizione degli Appennini, proposte da Anna Rita Colaianni con accompagnamento di strumenti musicali dimenticati. Con i solisti dellOrchestra Popolare Italiana.
Ancora musica al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, domenica 23 dicembre alle 11.30 con Daniele Tittarelli e Marco Acquarelli, due musicisti che affrontano un repertorio di brani originali, rivisitazioni e musica improvvisata. A cura di Casa del Jazz per Musica per Roma.