Campidoglio mostre, eventi e appuntamenti per il weekend

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre. E si continua poi il 24, e per tutte le varie festività.

    Un fine settimana ancora più ricco di appuntamenti per tutti venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre, per accogliere le festività di Natale in tutti i Musei Civici della Capitale. Tutti gli eventi sono promossi da RomaCapitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione diZètema Progetto Cultura.

    Questa settimana la manifestazione Nel week end l’arte si anima propone i suoi incontri serali con la musica a partire da sabato 22 dicembre alle 20.30 ai Musei Capitolini con un concerto di Ambrogio Sparagna, a cura di Fondazione Musica per Roma, in Sala Pietro da Cortona.

    A seguire, Fermarono i Cieli, le Canzoncine spirituali di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, all’Esedra di Marco Aurelio alle 21.00, e in replica alle 22.45, con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna e la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo.

    A Palazzo Nuovo alle 21.45 Duo Pifferari, il virtuosismo e l’armonia delle zampogne di Marco Tomassi e Marco Iamele, liutai e musicisti tra i più apprezzati in Italia in questo genere. Con Marco Tomassi e Marco Iamele.

    In Sala Pietro da Cortona alle 22.15, Venite alla capanna, ninne nanne e novene di Natale della tradizione degli Appennini, proposte da Anna Rita Colaianni con accompagnamento di strumenti musicali dimenticati. Con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana.

    Ancora musica al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, domenica 23 dicembre alle 11.30 con Daniele Tittarelli e Marco Acquarelli, due musicisti che affrontano un repertorio di brani originali, rivisitazioni e musica improvvisata. A cura di Casa del Jazz per Musica per Roma.