Carter ventilato?

Gentilissimo Pierluigi, sono sempre il solito “vecchietto” 57enne appassionato di piccoli due tempi

e ti riscrivo con questa piccola lista della spesa per il mio piccolo Why o Flipper a seconda della casa madre:
– Il mio motore è braccio corto o lungo? Perchè cambia il mio ordine online se dovessi acquistare il carter ventilato o altri ricambi?
– Di carters ventilati ne esistono moltissimi “strafenestrati” tipo quello della Heavy Tuning tedesca ma servono veramente, a parte liberare la polvere della trasmissione, far sentire i meccanismi del variatore e raffreddare?
– A ciò aggiungerei l’Overdrive Pinasco – a saperlo il codice però, per non sbagliare – e già che ho i pezzi in mano la cartellina a rullini per la trasmissione – Stage6, Top performances o Polini e i famosi ceppi Malossi per frenare decentemente.
Grazie per il tuo sempre valido aiuto,
Riccardo
Caro Riccardo, il tuo motore è un “braccio lungo” in quanto monta la ruota da 16″ a differenza del braccio corto, che usa la 10″.
Un buon carter ventilato è sicuramente il Top Performances, che migliora il raffreddamento in modo sensibile e ha un costo accessibile.
I carter “tuning”, quelli tutti finestrati, non sono prodotti validi. In primo luogo, raccolgono tantissima sporcizia e non proteggono la trasmissione da acqua e umidità. Seconda cosa, una trasmissione in cui entra molta aria diventa inefficiente. Per renderti conto di ciò, basta fare una prova: smonta il carter trasmissione prova a vedere quanto perdi in velocità massima! Su un Aprilia SR originale (elaborato con carburatore da 16 mm, variatore e qualche piccolo intervento sulla linea di aspirazione) abbiamo visto circa 8 km/h in meno, per via del passaggio d’aria che fa perdere giri al motore. Altro piccolo esperimento è quello di eliminare le palette di raffreddamento dalla semipuleggia fissa: dovrai aumentare il peso dei rulli di circa 0,5-0,7 grammi cadauno, ma otterrai un sensibile aumento dell’accelerazione, ripresa e velocità di punta per via della riduzione della resistenza aerodinamica dell’albero motore.
In base alla mia esperienza posso dirti che motori fino a 15 CV vanno molto meglio con la semipuleggia liscia (senza palette), mentre sui motori trofeo la ventilazione può essere di aiuto (sui miei motori, mai usato ventole alettate… anche per potenze più elevate, ma ovviamente preferisco non dare suggerimenti per cose difficili da realizzare o mettere a punto).
Il variatore Overdrive Pinasco è un eccellente prodotto per i motori Minarelli in quanto ha il mozzo da 18 mm e permette di avere un rapporto più corto in partenza. E’ uguale per tutti i motori Minarelli.
A livello di coperchio ingranaggi con scorrimento su cuscinetti, sono validi il Polini, Stage6 e Top Performances Nardò.