Home BENESSERE ANIMALI Cavalli, come curare il loro benessere

Cavalli, come curare il loro benessere

Ultimo aggiornamento 11:25

Quando si ha la responsabilità di un cavallo, diventa importante prendersi cura di esso per assicurarsi che stia bene e rimanga in salute. Chiunque abbia un cavallo vuole che rimanga forte, in forma e in salute, ma questo potrebbe non accadere sempre.

Come ogni essere umano, anche i cavalli possono soffrire di problemi di salute, sia fisici che mentali: possono addirittura diventare troppo stressati e depressi. In questi casi, è importante sapere come tenere il cavallo lontano dai problemi e aiutarlo a condurre una vita felice, sana e forte.

Cavalli, la cura della salute punto per punto

Prima di tutto è importante che si nutrisca bene. Come qualsiasi altra creatura, anche i cavalli hanno bisogno di una dieta adeguata per assicurare che conducano una vita sana. Nutrirlo bene non implica solo la fornitura di un’ampia quantità di cibo per il tuo cavallo, ma riguarda anche la necessità di fornire al tuo cavallo “cibo di qualità”.

Il Roughage, ad esempio, è necessario ai cavalli per rimanere in salute. Fornisce loro i nutrienti necessari: la buona qualità della crusca aiuta a mantenere bene il cavallo.

Se non sai cosa dare da mangiare al tuo cavallo, devi visitare un veterinario e ricevere una dieta adeguata preparata per il tuo animale, al fine di garantire che ottenga tutta la nutrizione necessaria e una dieta equilibrata.

Continuando sul tema del benessere dell’animale, il deworming è fondamentale quanto l’alimentazione per un cavallo. Nessun animale vorrebbe vermi e parassiti, e quando parliamo di animali a pelo lungo come i cavalli, i vermi possono letteralmente creare scompiglio e far male al tuo cavallo internamente.

Occuparsi quindi di questo punto è la cosa giusta da fare per tenere lontani i parassiti dai tuoi animali. Esistono tantissimi prodotti per il trattamento disponibili sul mercato che possono fare al caso: ci sono disponibili online prodotti ecologici, facili da usare e convenienti, ma possono anche essere trovati letteralmente ovunque tu vada, sia che si tratti del tuo negozio di mangimi, di un negozio locale o di un supermercato.

Se hai dubbi sul prodotto vermifugo da utilizzare o quando utilizzarlo, puoi parlare con il tuo veterinario o cercare le linee guida online. Ad ogni modo è opportuno trattare il tuo cavallo una volta in autunno e una volta in primavera.