Cerchi leggeri: gioie e dolori!

    cerchi booster
    Ciao Pier, ho un Booster NG con blocco Minarelli orizzontale lc preparato trofeo.

    Visto che di motore sono al massimo,volevo un informazione riguardo un “dettaglio” secondo me molto importante. Volevo alleggerire le ruote per aumentare la reattività dello scooter. Il problema è che i cerchi del Booster da 10” (quelli del rocket) hanno un canale molto largo e non possono montare gomme da 100/90/10. Avevo intenzione di montare i cerchi del Jog R da 12” perchè ho visto che sono abbastanza snelli e leggeri rispetto a quelli di un Phantom e abbinarli a pneumatici 100/90/12. E’ una buona idea? Avrei problemi a montare il cerchio da 12” visto che il disco davanti ha un diametro maggiore e la forcella è diversa?
    Leandro
     
    Il montaggio di cerchi più leggeri abbinati a gomme più leggere e sottili, con una minore impronta a terra, aiuta moltissimo sia in termini di maneggevolezza che di incremento delle prestazioni in accelerazione e ripresa. Ma non è tutto oro quello che luccica. Alleggerendo troppo il cerchio posteriore si rischia di perdere tanto in termini di velocità di punta, in parte recuperata dalla minore impronta a terra del pneumatico. 
    Nel 1993 mi capitarono per le mani degli splendidi cerchi Kitaco in alluminio: bellissimi, leggeri come una piuma. In accelerazione lo scooter andava come una saetta, ma in velocità massima persi qualcosa come 12 km/h! Fu così che rimontai il cerchio posteriore in acciaio, che mi fece nuovamente perdere in accelerazione e recuperare in velocità massima.
    Alla luce di questi fatti scelsi di usare il cerchio posteriore leggero sulle piste lente (in kartodromo) e quello in acciaio in autodromo: sui motori con trasmissione automatica il peso del cerchio e del complessivo campana/frizione possono influenzare in modo inimmaginabile la velocità di punta del veicolo.
    Per questo ti suggerisco rimontare i cerchi del Jog, ma di tenere monitorate le velocità di punta: se questa dovesse calare in modo drastico, prova a recuperare massa volanica sulla frizione e sul volano. Se non ci dovessi riuscire, usa il cerchio leggero solo in kartodromo.
    Per l’adeguamento della forcella, in linea di massima non dovresti avere problemi: basta creare degli spessori per centrare la ruota e, al massimo, una flangia per la pinza del freno.