Cerveteri al Granarone arriva capolavoro di Ramirez

    Per il Natale Caerite di Cerveteri al Granarone arriva il capolavoro di Arie Ramirez ‘Misa Criolla e Navidad Nuestra’. Appuntamento per domenica 30 dicembre alle ore 19.00. Ingresso gratuito.
    Una straordinaria unione a Cerveteri tra la musica sacra occidentale e quella folkloristica argentina. ‘Misa Criolla e Navidad Nuestra’ è il capolavoro indiscusso di Ariel Ramirez, uno tra i compositori più apprezzati in assoluto. Verrà riproposta con maestria e straordinaria eleganza nel pomeriggio di domenica 30 dicembre alle ore 19.00 nell’Aula Consiliare del Granarone, un evento inserito nel programma del Natale Caerite con ingresso gratuito.

    “Le iniziative proposte da Europa Musica e dal Maestro Renzo Renzi rappresentano oramai uno degli appuntamenti maggiormente attesi nell’offerta culturale di Cerveteri – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – l’ingresso è libero e gratuito per tutti. Un evento che impreziosisce il nostro Natale Caerite con grandi artisti”.

    Nel 1964, la Misa Criolla di Ramírez segnò l’inizio di un periodo di grande produttività musicale per Ramirez che vide anche la composizione di Navidad Nuestra (1964), La Peregrinación (1964); Los caudillos (1965); Mujeres Argentinas (1969) e Alfonsina y el Mar (1969), tutte scritte con il poeta Félix Luna.

    Misa Criolla è di gran lunga la composizione più conosciuta: una messa per due solisti, coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini. Composta nel 1964 è stata la prima grande attuazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano II che consentiva l’uso della lingua popolare al posto del latino. La traduzione letterale di Misa Criolla è Messa Creola nel senso etimologico originale di questo aggettivo, cioè l’incontro tra la cultura europea e la cultura indigena del Sudamerica a tradizione popolare latino-americana. La prima versione della Misa venne pubblicata nel 1965, nel lato B venne incisa Navidad Nuestra. Il disco ha venduto nel tempo dodici milioni di copie. La Navidad Nuestra è composta da sei parti e narra, con i versi del poeta argentino Felix Luna, la nascita di Gesù.