Cerveteri, Multiservizi: in sei anni azzerate perdite

    La Multiservizi di Cerveteri gongola: in sei anni infatti sono state azzerate perdite e, nel 2017, si sono ottenuti oltre 500 mila euro di utili. I dati della Multiservizi di Cerveteri erano del resto già stati anticipati dai bene informati che ne avevano sottolineato la crescita in positivo.
    La Multiservizi Caerite Spa è un esempio di società municipalizzata che negli ultimi anni ha visto azzerare le passività del bilancio arrivando a produrre oltre 500mila euro di utili. E’ quanto emerso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri a sala Ruspoli per illustrare alla cittadinanza i risultati raggiunti dalla società pubblica che con oltre 50 tra dipendenti e collaboratori gestisce per conto del Comune di Cerveteri le Farmacie Comunali, la manutenzione del Verde Pubblico, i Cimiteri Comunali, l’Illuminazione Pubblica ed il servizio irriguo nella frazione di Cerenova.
    I bilanci parlano chiaro e segnano negli ultimi tre anni un trend in forte crescita, in totale controtendenza con i dati delle altre municipalizzate italiane, molto spesso costrette a ricorrere ad aiuti finanziari dell’azionista di maggioranza o a dismettere servizi essenziali per la cittadinanza. Come ha ricordato il direttore generale, Alberto Manelli, “tra i settori gestiti dalla Multiservizi l’unico che puó produrre utili è chiaramente quello delle farmacie comunali sulla cui gestione in questi anni si è fatto molto, puntando al monitoraggio costante dei dati, all’efficientamento degli acquisti e delle vendite delle cinque farmacie comunali. Nel 2009 la Multiservizi segnava, infatti, nei bilanci 991mila euro di perdite, cifra azzerata nel 2013 e che negli ultimi due esercizi è arrivata a registrare utili per oltre 550mila di euro”. 
    Per l’amministratore unico di Multiservizi, Claudio Ricci, i risultati sono stati raggiunti “grazie ad un approccio manageriale in tutti i settori che ha consentito la raccolta di dati fondamentali per l’analisi e la programmazione dei servizi offerti. Dal verde pubblico, che rappresenta l’impegno più importante della Multiservizi, alla gestione delle farmacie comunali, fino all’illuminazione pubblica l’approccio improntato alla massima efficienza attraverso strumenti di analisi dei dati ha portato la Multiservizi ad essere, ad esempio nella gestione delle farmacie, in 47sima posizione su 281 nelle graduatorie del fatturato e in 21sima posizione in quella relativa agli utili”. Numeri che sono stati certificati da uno studio condotto dalla Plimsoll Publishing Ltd, società inglese specializzata nell’analisi strategica ed economica del settore della distribuzione farmaceutica. “Uno scenario positivo – ha aggiunto Ricci – che nel 2019 ci metterà nelle condizioni, per la prima volta nella storia di questa società, di portare utili alla cittadinanza di Cerveteri, a dimostrazione che il pubblico può essere gestito in maniera virtuosa e offrire servizi di grande qualità”.