Champions, bene Barcellona e Liverpool

    La fase a gironi si è aperta nel segno delle due grandi, che hanno sfruttato al massimo il campo di casa nel primo turno per iniziare con il piede giusto.

    I blaugrana, in particolare, hanno travolto il Psv 4-0, trascinati da Lionel Messi, autore di una tripletta. Sbloccando il risultato, il campione argentino batte un calcio di punizione al 32 ’del primo tempo, poi nella ripresa, al 30’, raddoppia Dembele, poi arriva il doppio del Pulce, al 32 ° e 42 ° minuto, quando Barcellona è stato da pochi minuti su dieci per l’espulsione di Umtiti (34 ’st). Quindi c’è la squadra catalana di pari passo con l’Inter nella parte superiore del Gruppo B dopo il primo atto.

    Da parte loro, i Reds, i prossimi avversari del Napoli nel girone C, hanno vinto 3-2, all’ultimo respiro, la super sfida tra blindati con il PSG, dimostrando anche una notevole forza mentale dopo che i campioni di Francia avevano recuperato un doppio svantaggio. E ’stato il gioco dei segni di questo primo giorno di Champions e non ha deluso le aspettative. I padroni di casa dominano nella prima mezz’ora e sbloccano il risultato con un colpo di testa di Sturridge, un portatore di sorpresa al posto del maniaco Firmino, sul preciso cross dalla sinistra di Robertson. Un po ’più di cinque minuti e il raddoppio di Milner è finito. La squadra di Tuchel reagisce al primo tentativo di ridurre la distanza a 40 ’con un giro di Meunier. Nella ripresa i francesi completano il ritorno al 38 ’con Mbappè, ma proprio nel recupero arriva la doccia fredda per i parigini: Firmino, subentrato negli ultimi venti minuti, esplode Anfield e regala tre punti preziosi agli uomini di Jurgen Klopp , solo al comando.

    Le uniche due affermazioni esterne di questa giornata di apertura della massima competizione continentale per club arrivano, curiosamente, sia dal gruppo A. In extremis, il Borussia Dortmund, grazie ai passaggi Pulisic sul terreno del Club Brugge. Era invece una rimonta dall’Atletico Madrid sul campo di Monaco, deluso da Grandsir (18 ’) approfittando di una difesa della difesa avversaria, ma già nella prima parte i Colchoneros la rovesciavano: Diego Costa (31’), la fine di una splendida azione tutti i primi con Griezmann a finire per l’attaccante nazionale spagnolo, e Gimenez a testa di eventuali sviluppi di un calcio d’angolo a pochi secondi dall’intervallo per mettere le ali sulla formazione di Simeon.
    Infine, nel Gruppo D, il Galatasaray travolge chiaramente Lokomotiv Mosca. Uguaglianza nell’altra sfida tra Schalke 04 e Porto. L’ex Inter Telles ha sbagliato un rigore a favore del portoghese nel primo tempo, Embolo ha portato i tedeschi in avanti nel secondo tempo, ma un altro rigore, battuto e trasformato questa volta da Otavio, ha dato il sorteggio ai visitatori un quarto d’ora dopo la fine .

    Cala tris Galatasaray a discapito di Lokomotiv Mosca, in testa al gruppo D. Rodrigues al 9 ’guida il club turco con un tiro da fuori complice il non perfetto intervento di Guilherme, poi, nella ripresa, i padroni di casa si spalano con i sigilli di Derdiyok al 22 ’e Selçuk Inan in pieno recupero su rigore. Si annullano Schalke 04 e Porto (1-1): l’ex Inter Telles sbaglia un rigore a favore del portoghese nel primo tempo, Embolo conduce i tedeschi in avanti nel secondo tempo ma un altro rigore, battuto e trasformato questa volta da Otavio, dai il pareggio agli ospiti un quarto d’ora dalla fine.