Home SPORT CALCIO Chi è Dan Friedkin: patrimonio, proprietà e vita privata del futuro presidente...

Chi è Dan Friedkin: patrimonio, proprietà e vita privata del futuro presidente della Roma

Ultimo aggiornamento 11:58

Tra i tifosi della Roma, oltre al naturale entusiasmo, sta serpeggiando una domanda lecita e scontata: chi è Dan Friedkin, prossimo presidente giallorosso? Un quesito nato dalla trattativa quasi conclusa tra il tycoon texano e James Pallotta per l’acquisizione della maggioranza del club giallorosso.

Una trattativa di cui si è parlato molto nella giornata di ieri, prima del comunicato ufficiale della Roma che ha confermato lo stato avanzato della negoziazione, senza però sbilanciarsi, ovviamente, sull’esito positivo della trattativa. Sembra ormai tutto fatto, non resta altro quindi che scoprire chi è l’imminente presidente giallorosso.

Dan Friedkin, dalle auto al cinema

54 anni, texano, un patrimonio quasi sconfinato, la passione per lo sport e 4 figli. Questo il profilo in breve di Dan Friedkin, l’uomo che a breve prenderà il posto di Pallotta alla guida della Roma. L’impero a sua disposizione è stato creato da papà Thomas, che cinquant’anni fa ha creato il gruppo Gulf States Toyota, che sono nello scorso anno ha fatto registrate vendite per 9 miliardi di dollari.

Il patrimonio di Dan Friedkin si attesta, secondo Forbes, intorno ai 4,1 miliardi di dollari, il che lo colloca alla posizione numero 504 degli uomini più ricchi del mondo. Non solo auto, Friedkin è anche produttore cinematografico (nota la sua amicizia con Clint Eastwood), e amante della terra, tanto da curarne la salvaguardia con un progetto dedicato alla foresta Amazzonica. Pilota di aerei e viatore: Dan Friedkin ora è pronto a volare sui cieli di Roma.