Home ATTUALITÀ Chi è Larry Tesler, l’inventore del copia e incolla morto a 74...

Chi è Larry Tesler, l’inventore del copia e incolla morto a 74 anni

Ultimo aggiornamento 10:09

Il comando del computer taglia-copia-incolla viene utilizzato da molte persone ogni giorno, ma purtroppo il suo inventore è scomparso all’età di 74 anni. Larry Tesler è stato una figura chiave nel settore informatico, lavorando in diverse famose aziende tecnologiche, tra cui Apple, Amazon e Yahoo.

Tuttavia, era noto per aver creato il comando per computer taglia e copia e incolla durante il suo periodo alla Xerox negli anni ’70. Proprio questa società ha twittato la triste notizia, scrivendo: “L’inventore di taglia copia e incolla, trova e sostituisci, e altro ancora è stato l’ex ricercatore Xerox Larry Tesler. La giornata lavorativa è più semplice grazie alle sue idee rivoluzionarie. Larry è morto lunedì, quindi per favore unitevi a noi per celebrarlo.”

Larry Tesler: chi era l’inventore del copia incolla e del trova e sostituisci. Dalla Xerox alla Apple

Tesler è nato a New York nel 1945 e ha studiato alla Stanford University in California. Mentre la sua carriera è iniziata in Xerox, è stato preso in seguito da Steve Jobs per Apple, dove ha trascorso poi 17 anni, diventando capo scienziato.

Parlando alla BBC della Silicon Valley nel 2012, ha detto: “C’è un elemento molto forte di eccitazione, nell’essere in grado di condividere ciò che hai imparato con la prossima generazione.”

La sua famosa innovazione taglia-copia-incolla era basata sul vecchio metodo di editing, in cui le persone tagliavano fisicamente parti di testo stampato e le incollavano altrove. Apple ha incorporato il software nel suo computer Lisa nel 1983 e nel Macintosh originale che è stato rilasciato nel 1984.