Dal 13 al 15 settembre, Todi ospiterà la IV edizione di Umbria Cinema, un festival che si apre con una selezione di dodici film italiani in concorso, uno fuori concorso e l’anteprima della serie di Rai Fiction “I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente”. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti di spicco, tra cui Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli, Claudia Gerini, Valeria Golino, Paolo Calabresi, Luca Barbarossa, Massimiliano Bruno e Max Giusti.
La presentazione del programma del festival è avvenuta a Roma, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera. Il regista Paolo Genovese, che è anche direttore artistico del festival e presidente di Umbria Film Commission, ha illustrato i dettagli dell’evento. Insieme a lui erano presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, e il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano. Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, ha partecipato all’incontro. Gabriella Germani e Andrea Perroni, i conduttori delle serate del festival, erano anch’essi presenti. Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane e amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani, ha introdotto l’iniziativa del treno Roma-Assisi.
Un aspetto distintivo di Umbria Cinema è il suo impegno esclusivo verso il cinema italiano, arricchendo il centro storico di Todi con film acclamati e con la presenza di figure rilevanti del mondo dello spettacolo. Questo festival racconta il cinema italiano in maniera completa, sia attraverso le proiezioni che con le attività collaterali che animano la città.