Come guadagnare 10 km/h su un Malaguti F12 di serie

                                  

                                

Un intervento di soft tuning, basato sulla sostituzione di marmitta e variatore, ci ha permesso di incrementare la velocità massima di un Malaguti F12LC di ben 10 km/h. Ecco la “ricetta”…

Questa volta abbiamo elaborato un Minarelli Yamaha Euro2 montato su un Malaguti Phantom Digit con un soft tuning, ovvero una preparazione leggera e non invasiva, fatta per ottenere il massimo della resa da un motore praticamente di serie.

Abbiamo effettuato il test montando una marmitta ad espansione omologata LeoVince GP in abbinamento ad un variatore Pinasco Overdrive, questa volta però in versione con rulli da 16 mm e accompagnato da una frizione Top Performances alleggerita in quanto, nello spunto da fermo, il Malaguti F12 risente molto del peso…

Il risultato finale è stato molto interessante, con 10 km/h di velocità massima effettiva in più e quasi 1 secondo e ½ guadagnato nei 400 metri da fermo!

Però, prima di arrivare a questi risultati, abbiamo voluto dimostrare quanto possano essere penalizzate le prestazioni di uno scooter che, nonostante abbia tutti i pezzi “giusti”, quando la messa a punto della trasmissione non è eseguita alla perfezione: differenze di peso di circa ½ grammo possono fare la differenza tra un F12 velocissimo e uno che, paradossalmente, non va avanti…

Test Malaguti F12 Digit Euro2 standard

Accelerazione km/h              tempo (secondi)

0-10                                        1         

0-20                                        2,1

0-30                                        3,8

0-40                                        6,1

0-50                                        10

0-60                                        15,7

0-70                                        20,5

0-80                                        //

Passaggio 50-70 km/h 10,5 secondi

0-100 metri 10,7 secondi Velocità di uscita 51,9 km/h

0-200 metri 17 secondi Velocità uscita 62,7 km/h

0-400 metri 27,1 secondi 71,2 km/h

Velocità massima 73,4 km/h (indicata 83 km/h)

Il nostro Phantom F12 Digit ha già percorso 13000 km ed ha avuto una manutenzione regolare. Il giorno del test aveva già una cinghia di trasmissione nuova e rodata. Le prestazioni di questo scooter non sono male anche in configurazione di serie, considerando il peso. Dove pecca maggiormente è nello spunto da fermo, fase in cui lo scooter risulta piuttosto pigro. La velocità di punta di 73,4 km/h viene raggiunta con un lancio lunghissimo e la velocità indicata allo strumento è di ben 10 km/h più alta di quella effettiva.

Test Malaguti F12 Digit Euro2 espansione Leovince GP

taratura Leovince (rulli 4,3 grammi, mollette frizione LeoVince) 

Accelerazione km/h              tempo (secondi)

0-10                                        1,2      

0-20                                        2,3

0-30                                        3,9

0-40                                        6

0-50                                        8,9

0-60                                        11,9

0-70                                        16,4

0-80                                        //

Passaggio 50-70 km/h 7,5 secondi (-3 secondi)

0-100 metri 10,6 secondi  Velocità di uscita 56,3 km/h (+4,4 km/h)

0-200 metri 16,3 secondi Velocità uscita 69,7 km/h (+ 7 km/h)

0-400 metri 26,2 secondi velocità uscita 73,8 km/h

Velocità massima 77,4 km/h (indicata 88 km/h)

La prima prova effettuata è con l’espansione LeoVince GP e con la taratura della trasmissione fornita nel kit, composta da 2 serie di rulli e mollette frizione. Con rulli più leggeri, da 4,3 grammi, la marmitta garantisce un consistente vantaggio ai regimi medio-alti: la velocità massima aumenta di 4 km/h (un ottimo risultato) e il vantaggio nel raggiungere la velocità massima è davvero consistente. Ad esempio, nel passaggio da 50 a 70 km/h (una fase critica per gli scooter di serie) si ha un miglioramento di 3 secondi e il tempo sui 400 metri da fermo viene abbassato di circa 1 secondo. Dove bisogna migliorare è nello spunto da fermo e fino a 40 km/h circa, transitorio nel quale si ha un leggero peggioramento rispetto alla configurazione con marmitta originale.

F12 Digit espansione + variatore Pinasco

1° taratura rulli pesanti (5 grammi, 2 rasamenti 0,3 mm + 0,5 mm, frizione di serie)

Accelerazione km/h              tempo (secondi)

0-10                                        1,4      

0-20                                        2,6

0-30                                        4,2

0-40                                        6,2

0-50                                        9

0-60                                        12,5

0-70                                        17,2

0-80                                        30,7

Passaggio 50-70 km/h 8,2 secondi

0-100 metri 10,8 secondi  Velocità di uscita 55,8 km/h

0-200 metri 16,6 secondi Velocità uscita 68,7 km/h

0-400 metri 26,2 secondi velocità uscita 78 km/h

Velocità massima 82,7 km/h (indicata 92 km/h)

La prima prova con variatore ad ampia escursione Pinasco Overdrive con rulli da 16 mm è stata molto positiva: abbiamo scelto di montare entrambi i rasamenti forniti nel kit (0,3 mm + 0,5 mm per un totale di 0,8 mm) a fianco del mozzo (in modo da accorciare leggermente il rapporto e sfruttare meglio la marmitta ad espansione LeoVince), rulli da 5 grammi e frizione originale. La velocità massima sale ad 82,7 km/h, ben 9,3 km/h in più rispetto allo scooter di serie e 5,3 km/h in più rispetto al montaggio della sola marmitta LeoVince GP, ma il motore potrebbe fare molto di più con alcuni piccoli aggiustamenti della messa a punto…

Nello spunto da fermo il nostro Phantom ha peggiorato, in quanto le mollette di serie fanno attaccare la frizione a un regime troppo basso rispetto a dove c’è potenza. Il motore è un po’ pigro a salire di giri: bisogna abbassare il peso dei rulli e, probabilmente, fare anche una correzione a livello di rasamento!

F12 Digit espansione LeoVince GP + variatore Pinasco

2° taratura: rulli leggeri 3,5 grammi, 2 rasamenti (0,3 + 0,5 mm), frizione di serie

 Accelerazione km/h              tempo (secondi)

0-10                                        1         

0-20                                        2,2

0-30                                        4

0-40                                        6,5

0-50                                        10,1

0-60                                        15,4

0-70                                        23,2

0-80                                        //

Passaggio 50-70 km/h 13,2 secondi

0-100 metri 10,9 secondi  Velocità di uscita 51,4 km/h

0-200 metri 17,1 secondi Velocità uscita 62,8 km/h

0-400 metri 27,6 secondi velocità uscita 73,1 km/h

Velocità massima 77,9 km/h (indicata 88 km/h)

Sapevamo benissimo quali sarebbero stati i rulli da montare per avere il massimo delle prestazioni ma, volutamente, abbiamo “sbagliato” per vedere cosa succede quando si usano rulli troppo leggeri e un rasamento troppo spesso. Così abbiamo montato un set di rulli da 3,5 grammi e abbiamo lasciato il rasamento da 0,8 mm. I risultati sono piuttosto chiari: lo scooter migliora tantissimo nello spunto da fermo eguagliando le prestazioni dello scooter di serie, ma poi tende a salire troppo di giri senza fare strada. La velocità massima è bassa rispetto a quanto abbiamo potuto vedere con il variatore Pinasco montato con rulli pesanti.

F12 Digit espansione LeoVince + variatore Pinasco Overdrive + frizione Top Performances

3° taratura: rulli 4,2 grammi, 2 rasamento 0,5 mm, frizione Top Performances con mollette standard

Accelerazione km/h              tempo (secondi)

0-10                                        0,9      

0-20                                        2

0-30                                        3,7

0-40                                        5,7

0-50                                        8,4

0-60                                        12

0-70                                        15,4

0-80                                        29,6

Passaggio 50-70 km/h 7 secondi

0-100 metri 10,2 secondi  Velocità di uscita 55,5 km/h

0-200 metri 15,3 secondi Velocità uscita 69,7 km/h

0-400 metri 25,5 secondi velocità uscita 78,1 km/h

Velocità massima 84 km/h (indicata 97 km/h)

La strada da prendere nella messa a punto di questo F12 è piuttosto chiara: bisogna far lavorare il motore ad un regime più basso, far attaccare la frizione più in alto per farlo partire più forte e allungare il rapporto montando un rasamento più sottile.

Così la scelta sulla taratura definitiva è: frizione Top Performances alleggerita, variatore Pinasco Overdrive con rulli da 4,2 grammi e rasamento da 0,5 mm e, ovviamente, marmitta LeoVince GP.

In questo modo abbiamo evitato lo sbaglio di voler risolvere i problemi in partenza montando rulli più leggeri (un errore fatto da molti), abbiamo ottimizzato il regime di cambiata a 8300 giri/min. con i rulli da 4,2 grammi e abbiamo trovato la rapportatura corretta del variatore con il rasamento da 0,5 intermedio (potevamo montare lo 0,3, lo 0,5 o entrambi per fare 0,8 mm, forniti nel kit variatore Pinasco).

I risultati hanno premiato i nostri sforzi: siamo riusciti a migliorare sia nello spunto da fermo che in accelerazione e velocità di punta. Quest’ultima è salita a ben 84 km/h effettivi (97 km/h indicati al tachimetro) ed è stata raggiunta con un lancio più breve rispetto all’originale.

Basta poi verificare i tempi su 100, 200 e 400 metri per vedere che non c’è paragone…

Conclusioni: la messa a punto conta!

Quello che abbiamo voluto dimostrare è che anche su uno scooter di serie è possibile ottenere un notevole incremento delle prestazioni anche senza toccare il gruppo termico, ma per fare ciò è indispensabile lavorare di fino sulla messa a punto della trasmissione automatica. Molto spesso, infatti, scooter dotati di modifiche molto valide possono avere prestazioni scarse solo per mezzo grammo di differenza di peso dei rulli o per pochi decimi di spessore del rasamento che si monta a fianco del mozzo per regolare la rapportatura. Errore molto frequente, poi, è quello di montare rulli leggeri per migliorare la partenza da fermo dello scooter, peggiorando però accelerazione e velocità di punta.

Per ottenere questi risultati è quindi di fondamentale importanza puntare tutto sulla messa a punto di fino, provando anche piccolissime differenze di peso dei rulli o spessore di rasamento che, per quanto insignificanti possano apparire, sono di fondamentale importanza!

Abbiamo scartato a priori l’ipotesi di utilizzare una molla di contrasto rinforzata in quanto, con il 50 cc di serie, avremmo ottenuto soltanto un inutile assorbimento di potenza e una rapida usura della cinghia e degli organi della trasmissione.

LeoVince GP 

 

La LeoVince GP è una marmitta ad espansione studiata per garantire il massimo delle prestazioni con il 50 cc di serie. Realizzata con la stessa cura utilizzata per costruire le marmitte da competizione, impiega vari settori conici saldati a TIG con cura certosina. La parte silenziante è concentrata nell’ultimo tratto dello scarico. Oltre ad essere leggerissima, assicura un consistente incremento di potenza agli alti regimi.

Pinasco Overdrive 16

Il variatore Pinasco Overdrive scelto per questa applicazione è quello con rulli da 16 mm e mozzo da 18 mm. Studiato per garantire un ampio range di variazione senza dover montare pulegge posteriori maggiorate, permette di incrementare le prestazioni in accelerazione e velocità di punta grazie a una maggiore escursione complessiva e a una curva di cambiata che non crea mai vuoti.

Con tutte le regolazioni provate, non abbiamo mai lamentato cali di giri e il famoso “cambio di marcia” che si avverte sui motori Minarelli con correttore di coppia originale. Viene fornito con 2 rasamenti da 0,3 e 0,5 mm per ottimizzare la messa a punto della trasmissione.

Frizione Top Performances

La frizione 3 ceppi Top Performances si distingue dall’originale per alcuni importanti caratteristiche: è più leggera, ha una migliore scorrevolezza dei ceppi sul piatto, è realizzata impiegando materiale di attrito ad alta resistenza ed è tarata per ottimizzare il regime di innesto per partenze più rapide con i motori 50 elaborati. Grazie a un set di mollette di diverso carico, ha un range di taratura molto ampio per poter essere impiegata su motori con caratteristiche diverse (50 o 70).

Trasmissione

Alcune fasi di lavorazione sulla trasmissione automatica e scelta dei rulli da montare.

La quota della larghezza della cinghia è fondamentale e, sui motori Minarelli, non deve mai scendere sotto i 16 mm. Sotto questa quota si perde inesorabilmente velocità.

 

La trasmissione pronta per essere smontata

 

Lo smontaggio del variatore effettuato con la chiave pneumatica. Per chi volesse fare da solo la messa a punto della trasmissione, il variatore può essere smontato anche utilizzando una chiave per filtri olio da auto per tenerlo fermo.

 

Espansione

Alcuni dettagli della LeoVince GP: si noti la cura delle saldature TIG e della finitura di questa marmitta, ai livelli di scarichi di moto da competizione!

 

La marmitta di serie del Phantom Digit, catalitica, è molto pesante ed esteticamente non molto piacevole.

 

La LeoVince GP in fase di montaggio: si noti la cura nella realizzazione delle saldature e lo splendido design in stile Moto GP.