Home ATTUALITÀ Concorso scuola 2020: arrivano i bandi per scuola primaria e secondaria

    Concorso scuola 2020: arrivano i bandi per scuola primaria e secondaria

    Ci sono voluti ben due anni ma sono arrivati. I bandi del concorso scuola 2020, che interesseranno circa 62mila insegnanti, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

    Il concorso straordinario vedrà quindi l’assunzione di nuovi professori, anche se una cospicua parte, circa 24 mila risorse, saranno regolarizzazioni di supplenti di lungo corso, uno dei requisiti per l’ammissione alla prova.

    Concorso scuola straordinario 2020: date, come iscriversi, requisiti, bandi, prova a quiz, quanti posti, scuola primaria, scuola secondaria, scuola dell’infanzia

    Dopo tante promesse e rinvii, la pubblicazione dei bandi del concorso scuola 2020 è avvenuta oggi, 28 aprile 2020 in Gazzetta Ufficiale, con le date per iscriversi e i requisiti.

    In totale i posti vacanti sono quasi 62mila, in quattro bandi divisi fra scuola primaria, dell’infanzia, scuola secondaria di primo e secondo grado.

    Per quando riguarda la scuola dell’infanzia e primaria sono disponibili 12.863 posti, mentre per la scuola secondaria sono circa 25.000. A questi si aggiungono 24.000 posti da colmare con la regolarizzazione dei precari, e un quarto bando dedicato ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella Secondaria per i docenti delle paritarie.

    Bandi scuola, la prova a quiz del concorso 2020. Come si svolge, quando, dove

    Il primo concorso che partirà sarà quello dedicato ai 24mila posti per la scuola secondaria, quello dedicato ai precari. La prova sarà basata su quiz a risposta multipla, e la data potrebbe essere fissata per questa estate, a luglio o agosto.

    La grana, in tempi di pandemia, è garantire la sicurezza, con circa 33mila postazioni disponibili e la necessità di svolgere le prove in più giorni, in circa 8mila scuole.

    Gli istituti scolastici saranno oggetto di sanificazione prima di ospitare i candidati (non più di 10 per scuola) e si prevede che le prime assunzioni possano essere effettuate prima dell’inizio dell’anno scolastico, al più tardi verso Natale.