Consigli per un Aerox Big Bore

Ciao Pier, ti scrivo perchè volevo migliorare le prestazioni del mio Yamaha Aerox elaborato con cilindro Big Bore corsa corta 77 cc,

carter barenati e raccordati, squish 0,50, albero motore RHQ spinotto 12 mm biella interasse 80 mm, accensione a rotore interno Selettra, Over Range completa (taratura: rulli 4 gr., molla di contrasto rossa e mollette nere), rapporti primari 13/44, marmitta MHR Team 2008 ( prossimamente Jolly Moto), pacco lamellare Vl 14 basetta Stage6 per orientamento carburatore tipo Piaggio, compensatore di fluidi Stage6 e carburatore Dell’Orto 34. Mi consiglieresti di montare dei rapporti secondari?
Marco
Carissimo Marco, la prima cosa che ti consiglierei di fare è di correggere il tiro con le masse volaniche. L’albero motore RHQ è troppo leggero per essere abbinato ad una accensione a rotore interno: il motore non ha sufficiente massa volanica per distendersi in allungo. Io ti suggerirei di togliere l’accensione Selettra e di montare quella a volano con una buona centralina ad anticipo variabile. Togli i poli dell’accensione che servono ad alimentare le luci e a ricaricare la batteria e vedrai che il tuo motore inizierà a funzionare come si deve. Ora dovrebbe essere una furia nei primi 50-100 metri, senza però fare velocità.
Toglierei poi il carburatore da 34 mm: con un carter così piccolo, non ha assolutamente senso. Io, a patto di trovarne uno, monterei un Mikuni VM 28 che, rispetto ai Dell’Orto, è avanti di qualche anno luce a livello di qualità costruttiva ed efficienza complessiva.
Passando alla trasmissione, leva la molla rossa e non montarla mai più. Al suo posto metti la viola dei motori Piaggio: solo con questa insignificante modifica il motore andrà nettamente più forte sia ai bassi che in termini di velocità di punta. E le cinghie ti dureranno almeno il triplo
La scelta di mettere la Jolly Moto è giustissima! Il tuo motore migliorerà ulteriormente.