Consigli per un drag

Ciao Pier, sto preparando un telaio da usare sui 150 metri.

Userò un motore con kit Athena Sport, 24 PWK e accensione a rotore interno (non so ancora quale). Per riuscire a divertirmi, magari raggiungendo anche buoni risultati, cosa posso fare al cilindro? Ad esempio, quale squish o fasature che ritieni performanti?
Lorenzo
Carissimo Lorenzo, nella tua lettera hai omesso di indicarmi che tipo di motore andrai ad elaborare con il kit Athena, se un Piaggio o un Minarelli. Di conseguenza non potrò essere preciso fino in fondo. Partiamo da un presupposto: il kit Athena Sport è una valida elaborazione intermedia, che potrà permetterti di divertirti tantissimo senza costringerti a fare i salti mortali per sistemare la trasmissione automatica. Ma, ovviamente, non potrà competere con i kit di trasformazione estremi che vengono impiegati nelle gare di accelerazione: contro quelli, non avresti nessuna speranza in quanto sono cilindri di due categorie diverse. Un cilindro con luce di scarico singola ellittica, infatti, preparato al meglio può erogare al massimo 14 CV, mentre uno con luci booster o traversino, grazie anche a una travaseria più spinta come conformazione, arriva anche a 20 CV.
Alla luce di questi fatti, se vuoi preparare un Athena, scegli la versione con scarico sdoppiato con traversino. Come diagramma, sia che si tratti di un motore Piaggio che Minarelli, io non andrei oltre i 195° di scarico, 129° per i travasi primari, 128° per i secondari e 126° per la controluce. Con questa configurazione, il rapporto di compressione dovrebbe essere pari a 15/1 con un’altezza di squish di 0,55 mm. Per il resto, ovvero trasmissione, alimentazione, accensione… non posso aggiungere altro in quanto non conoscendo la tipologia di motore, non è possibile entrare nel merito del discorso senza essere inammissibilmente approssimativi.