Consigli per un F12 70 cc

    malaguti f12
    Ciao Pier! Ho un Malaguti F12 del 2005 (Minarelli orizzontale) e avevo intenzione di elaborarlo.

    Non voglio fare niente di troppo spinto, ma avevo pensato al gruppo termico Streetrace della Stage6. Avevo intenzione poi di montare un carburatore da 19 mm, un nuovo filtro, variatore, e forse anche la pompa dell’ acqua maggiorata (ho sentito dire che lo Streetrace scalda molto). Per adesso sullo scooter sono montati: carburatore 17.5 Dell’Orto, marmitta Stage6 Pro Replica e albero Malossi a spalle piene. Mi piacerebbe ottenere una velocità massima di circa 105-110 km/h e avere anche una discreta ripresa. Cosa mi consigli di fare? 
    Christian
     
    Il problema del surriscaldamento del motore sui Malaguti F12 elaborati non è dato dal gruppo termico 70 cc o dalla pompa dell’acqua, ma dalla scarsa superficie radiante. Per prima cosa ti suggerirei di montare un radiatore supplementare, anche quello di uno Zip SP originale, e vedrai che già con questa soluzione ridurrai drasticamente le temperature di esercizio. Considera poi che un motore 2 tempi, passati i 55° di temperatura, inizia a perdere potenza!
    Per il carburatore, passare da un 17,5 a un 19 cambia veramente poco: la spesa non vale l’impresa. Sarebbe più sensato montare un Dell’Orto PHBG 21 nel tuo caso specifico.
    Abbina al gruppo termico un variatore ad ampia escursione con mozzo da 18 mm, come il Pinasco o il Top Performances e, considerando che manterrai i rapporti finali di serie, lavora con una molla piuttosto tenera (Top Performances Racing +16% o Pinasco rossa con Spring Slider) e con il correttore di coppia originale Minarelli: otterrai sicuramente i risultati sperati.